Ricordiamo Alberto Marchelli

Ci ritroviamo insieme a tutti quelli che lo hanno conosciuto e gli hanno voluto bene per ricordarlo nella S. Messa in suffragio domenica 3 settembre ore 10 presso la Chiesa dei Padri Scolopi in Ovada, piazza San Domenico.

L’Istituto Santa Caterina Madri Pie ha sperimentato fino in fondo il significato di comunità educante: in stretta collaborazione con la famiglia ha accompagnato Alberto nella sua formazione umana, educativa e nell’istruzione, valorizzandone gli interessi, le capacità, le aspirazioni, aiutandolo ad affrontare le difficoltà. Ora, in  questo momento difficile, che ha segnato il distacco tragico ed improvviso, dalla scuola, dai docenti, dai compagni di classe, la nostra comunità, fedele alla tradizione educativa della scuola cattolica, ricerca nella fede sostegno per la nostra debolezza, nella convinzione che Alberto è sempre con noi. E siamo vicini alla mamma Mariapaola, al papà Giancarlo, che anche in questa circostanza hanno consolidato con la scuola un rapporto di grande fiducia e sono un esempio di fede e di speranza per tutti. Insieme preghiamo per Alberto e per tutti quelli che gli vogliono bene.

La Madre generale  Silvana Pagliarino :” Non ho conosciuto personalmente Alberto, ma l’ho portato nel mio cuore e nella mia preghiera come porto ogni alunno dell’ Istituto Santa Caterina  Madri Pie.
Venerdì 4 agosto, il suo angelo custode lo ha accompagnato  alla Casa del Padre .
Alberto  ha terminato la sua corsa e l’Eterno Amore  l’ ha ritenuto pronto  per iniziare la danza eterna davanti alla Trinità.
Caro Alberto, tu che ora vedi con gli occhi di Dio e ami con il cuore di Dio perché condividi di Lui tutto, guarda i tuoi amici, in particolare quelli coi quali ha condiviso sui banchi della scuola  dell’ Istituto Madri Pie Santa Caterina, gioie e fatiche , ansie ed esultanze ed aiutali a lottare ad impegnarsi per un mondo più bello, a vivere pienamente la loro vita nella gioia e nella serenità, a viverla donandola gratuitamente per scopi umanitari valoriali a prepararsi per educare educandosi convinti che quello che conta non è percorrere tanti Km e dire tante parole bensì lasciare impronte  marcate d’amore.
A Gesù parla anche di noi Madri Pie. Ciao ! Per mamma e papà una preghiera a Maria Sede della Sapienza.”

FullSizeRender

Uno studente dalla spiccata personalità, amante del cinema; con il passare degli anni aveva confermato l’confermato il suo interesse per le materie umanistiche, in particolare Scienze Sociali e Storia. Il prossimo anno avrebbe frequentato la classe V Liceo delle Scienze Umane.

Alberto era un ragazzo speciale e non solo perchè il destino ha voluto che la sua vita s’interrompesse cosi precocemente, ma per le sue qualità. Grandissimo appassionato di film e della lettura di libri, aveva una cultura personale ampia, era in grado di sostenere posizioni e punti di vista personali e critici su vari argomenti. Amava il teatro e frequentava con costanza e impegno corsi teatrali. Per mezzo del teatro esprimeva le sue potenzialità creando personaggi che interpretava con originalità. Era molto impegnato anche in ambito sociale e nel volontariato. Lascerà un grande vuoto nella classe e nella scuola.

 

I commenti sono chiusi.