Educazione religiosa
EDUCAZIONE RELIGIOSA ANNI 3 4 5
Questo anno scolastico lavoriamo sul teme della “cura” e coinvolgiamo i bambini partendo dal loro vissuto personale. Accostandoci a episodi del Vecchio e del Nuovo testamento, riflettiamo sulla cura che Dio ha per l’ uomo e su quella che ciascuno di noi puo’ offrire agli altri.
OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO | ATTIVITA’ |
IL SE E L’ ALTRO
|
Raccontiamo una passo della bibbia per scoprire che Dio è come un pastore che si preoccupa che io suoi figli abbiano tutto cio’ di cui hanno bisogno. Guardiamoci intorno : chi si prende cura di noi? Proponiamo attività per prenderci cura di qualcuno. |
IL SE E L’ ALTRO
|
Attraverso un gioco puzzle scopriamo insieme che il deserto è un luogo in cui la vita non è facile. La Bibbia ci insegna che anche nel deserto Dio non fa mancare nulla per sopravvivenza del suo popolo. Guardiamoci intorno : anche vicino a noi qualcuno vive in difficoltà. Pensiamo e poi progettiamo insieme attività per aiutare gli altri |
IL CORPO E IL MOVIMENTO
|
Accogliere la vita che nasce è un motivo di festa, ma richiede molto impegno. Con la festa di Natale i cristiani celebrano la nascita di Gesu’. Leggiamo un passo del Vangelo per scoprire come Giuseppe si è preso cura di Maria e Gesu’, poi realizziamo un cuore-culla e lavoriamo sul Natale. |
IMMAGINI SUONI E COLORI
|
Con la guarigione del cieco Bartimeo, Gesu’ ci dice che attraverso gesti concreti anche noi possiamo prenderci cura delle persone. Guardiamoci intorno e proponiamo attività per scoprire “l’ amore donato e ricevuto” nella nostra quotidianità. |
IMMAGINI SUONI COLORI
|
Attraverso un cartellone e un dono che arriva in sezione, impariamo che Gesu’ insegna ai suoi amici la preghiera del padre nostro , per rivolgersi a Dio e chiedergli di prendersi cura di noi. “dacci oggi il nostro pane quotidiano”: cosi’ chiediamo a Dio di non farci mancare nulla che ci serve per vivere. |
IL SE E L’ ALTRO
|
Gesu’ amava stare a tavola con i suoi amici . dal vangelo conosciamo che proprio nel gesto dello spezzare il pane egli sceglie un modo per rimanere presente in mezzo a noi. Imprestiamo il pane e invitiamo i bambini a condividerlo in famiglia. |
IL SE E L’ ALTRO
|
Maggio mese dedicato a Maria. Attraverso una storia con i burattini e l’ uso di immagini , aiutiamo i bambini a comprendere che, grazie al dono delle Spirito, i discepoli hanno trovato il coraggio di seguire l’ esempio di Gesu’. |
LABORATORIO “I DIRITTI DEI BAMBINI”
Questo laboratorio vuole offrire l’ opportunità di approcciarsi alla tematica dei diritti dei bambini per acquisire consapevolezza della propria e altrui identità.
14 ottobre ’14
|
Racconto del mago linguaggio che ci accompagna nella scoperta dei diritti. Realizzazione della copertina del libro con i bambini disegnati. |
16 ottobre ’14
|
Sviluppo art 6 “ogni bambino ha diritto alla vita” facendo stampare con le tempere tutto intorno tante manine |
20 ottobre ’14
|
Sviluppo art 1 “tutti i bambini appena nati devono essere registrati all’ anagrafe, avere un nome, una cittadinanza” realizzando fiocchi azzurri e rosa che simboleggiano la nascita |
23 ottobre ’14
|
Sviluppo art 8 “al bambino devono essere riconosciuti il suo nome, la sua nazionalità e i rapporti con i genitori “ i bambini si disegneranno e scriveranno sopra il proprio nome. Visita all’ ufficio anagrafe del comune |
27 ottobre ’14
|
Sviluppo art 9 “il bambino non deve mai essere separato dai suoi genitori, tranne nei casi in cui lo maltrattino o lo trascurino” facciamo disegnare la propria casa e la propria famiglia. |
30 ottobre ’14
|
Sviluppo art 24 “i bambini hanno diritto alla salute e quando sono malati devono essere curati” invitare i bambini a disegnare un grande ospedale. |
3 novembre ’14
|
Sviluppo art 28 “il bambino ha diritto di andare a scuola” disegnare e ritagliare su cartoncino nero una grande lavagna e intorno disegnare le persone che a scuola si prendono cura di loro. |
10 novembre ’14
|
Sviluppo art 30 “ogni bambino che appartenga ad una minoranza, deve poter mantenere la propria cultura, praticare la propria religione e parlare la propria lingua” far osservare immagini di Chiese, mosche, templi e invitare i bambini a riprodurli su un foglio. |
17 novembre ’14
|
Sviluppo art 31 “il bambino ha diritto di riposarsi e giocare” invitare i bambini a disegnare tanti bimbi che giocano. Sviluppo art 23 “il bambino disabile deve avere la possibilità di vivere come gli altri bambini e deve poter crescere e giocare con loro” invitare i bambini a disegnare un girotondo di bambini con un compagno disabile e le loro maestre. Imparare la canzone di o. Vanoni “basta poco” |
20 novembre ’14
|
Medaglione celebrativo da indossare in occasione della festa della giornata dei diritti dell’ infanzia e in cerchio cantare e ballare la “canzone dei diritti dei bambini” |