EDUCAZIONE RELIGIOSA                               ANNI 3 4 5

Questo anno scolastico lavoriamo sul teme della “cura” e coinvolgiamo i bambini partendo dal loro vissuto personale. Accostandoci a episodi del Vecchio e del Nuovo testamento, riflettiamo sulla cura che Dio ha per l’ uomo e su quella che ciascuno di noi puo’ offrire agli altri.

OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO ATTIVITA’
  • Ascoltare i brani biblici e comprenderne il messaggio

IL SE E L’ ALTRO

  • Sviluppare atteggiamenti di attenzione e di cura nei confronti degli altri
Raccontiamo una passo della bibbia per scoprire che Dio è come un pastore che si preoccupa che io suoi figli abbiano tutto cio’ di cui hanno bisogno. Guardiamoci intorno : chi si prende cura di noi? Proponiamo attività per prenderci cura di qualcuno.
  • Comprendere come cristiano gli atteggiamenti di cura per l’ altro

IL SE E L’ ALTRO

  • Sviluppare rispetto per gli altri
  • Conoscere e confrontare differenti situazioni di vita delle persone
Attraverso un gioco puzzle scopriamo insieme che il deserto è un luogo in cui la vita non è facile. La Bibbia ci insegna che anche nel deserto Dio non fa mancare nulla per sopravvivenza del suo popolo. Guardiamoci intorno : anche vicino a noi qualcuno vive in difficoltà. Pensiamo e poi progettiamo insieme attività per aiutare gli altri
  • Riflettere sul senso Cristiano del Natale
  • Conoscere dal vangelo la storia di Gesu’

IL CORPO E IL MOVIMENTO

  • Prendere coscienza del valore della cura del corpo
Accogliere la vita che nasce è un motivo di festa, ma richiede molto impegno. Con la festa di Natale i cristiani celebrano la nascita di Gesu’. Leggiamo un passo del Vangelo per scoprire come Giuseppe si è preso cura di Maria e Gesu’, poi realizziamo un cuore-culla e lavoriamo sul Natale.
  • Conoscere la persona di Gesu’ attraverso il Vangelo
  • Riconoscere atteggiamenti che richiamano gesti compiuti da Gesu

IMMAGINI SUONI E COLORI

  • Esprimere stati d’ animo con il disegno
Con la guarigione del cieco Bartimeo, Gesu’ ci dice che attraverso gesti concreti anche noi possiamo prenderci cura delle persone. Guardiamoci intorno e proponiamo attività per scoprire “l’ amore donato e ricevuto” nella nostra quotidianità.
  • Conoscere la preghiera del Padre Nostro
  • Scoprire alcuni significati della frase “Dacci oggi il nostro padre quotidiano”

IMMAGINI SUONI COLORI

  • Ascoltare e imparare con piacere un canto
Attraverso un cartellone e un dono che arriva in sezione, impariamo che Gesu’ insegna ai suoi amici la preghiera del padre nostro , per rivolgersi a Dio e chiedergli di prendersi cura di noi. “dacci oggi il nostro pane quotidiano”: cosi’ chiediamo a Dio di non farci mancare nulla che ci serve per vivere.
  • Conoscere alcuni episodi del Vangelo
  • Comprendere come e cristiani sentano Gesu’ presente

IL SE E L’ ALTRO

  • Vivere gesti di condivisione
Gesu’ amava stare a tavola con i suoi amici . dal vangelo conosciamo che proprio nel gesto dello spezzare il pane egli sceglie un modo per rimanere presente in mezzo a noi. Imprestiamo il pane e invitiamo i bambini a condividerlo in famiglia.
  • Comprendere come ci aiuta lo Spirito Santo
  • Comprendere che la chiesa è la grande famiglia di Gesu’

IL SE E L’ ALTRO

  • Interrogarsi sul significato di gesti e comportamenti
Maggio mese dedicato a Maria. Attraverso una storia con i burattini e l’ uso di immagini , aiutiamo i bambini a comprendere che, grazie al dono delle Spirito, i discepoli hanno trovato il coraggio di seguire l’ esempio di Gesu’.

 

 

LABORATORIO “I DIRITTI DEI BAMBINI”

Questo laboratorio vuole offrire l’ opportunità di approcciarsi alla tematica dei diritti dei bambini per acquisire consapevolezza della propria e altrui identità.

14 ottobre ’14

  • Educare alla cittadinanza attiva
  • Ascoltare storie e racconti
  • Discutere insieme ed esprimere la proprie opinioni ad alta voce
Racconto del mago linguaggio che ci accompagna nella scoperta dei diritti. Realizzazione della copertina del libro con i bambini disegnati.

 

16 ottobre ’14

  • Scoprire e conoscere alcuni diritti dei bambini
  • Esercitare motricità fine
  • Sperimentare con creatività tecniche e materiali
Sviluppo art 6 “ogni bambino ha diritto alla vita” facendo stampare con le tempere tutto intorno tante manine

 

20 ottobre ’14

  • Riconoscere l’ importanza dei diritti dei bambini e delle bambine
  • Scoprire il significati dei diritti
Sviluppo art 1 “tutti i bambini appena nati devono essere registrati all’ anagrafe, avere un nome, una cittadinanza” realizzando fiocchi azzurri e rosa che simboleggiano la nascita

 

 

23 ottobre ’14

  • Rappresentare graficamente i diritti e coglierne il significato
  • Partecipare alla conversazione con i pari e con gli adulti
  • Discutere insieme dell ‘esperienza vissuta e coglierne il significato
Sviluppo art 8 “al bambino devono essere riconosciuti il suo nome, la sua nazionalità e i rapporti con i genitori “ i bambini si disegneranno e scriveranno sopra il proprio nome. Visita all’ ufficio anagrafe del comune

 

27 ottobre ’14

  • Raggiungere una prima consapevolezza dei propri diritti e doveri
  • Rafforzare in senso di appartenenza ad un gruppo, ad una società
Sviluppo art 9 “il bambino non deve mai essere separato dai suoi genitori, tranne nei casi in cui lo maltrattino o lo trascurino” facciamo disegnare la propria casa e la propria famiglia.

 

 

30 ottobre ’14

  • Favorire la conoscenza reciproca, la comunicazione e la cooperazione
  • Sviluppare capacità senso- percettive
Sviluppo art 24 “i bambini hanno diritto alla salute e quando sono malati devono essere curati” invitare i bambini a disegnare un grande ospedale.

 

3 novembre ’14

  • Favorire la conoscenza reciproca, la comunicazione, la cooperazione tra tutti i membri del gruppo sezione
  • Collaborare per un fine comune
Sviluppo art 28 “il bambino ha diritto di andare a scuola” disegnare e ritagliare su cartoncino nero una grande lavagna e intorno disegnare le persone che a scuola si prendono cura di loro.

 

10 novembre ’14

  • Comprendere la società e la sua pluralità
  • Sviluppare capacità senso percettive
  • Scoprire le caratteristiche di alcuni diritti dei bambini
Sviluppo art 30 “ogni bambino che appartenga ad una minoranza, deve poter mantenere la propria cultura, praticare la propria religione e parlare la propria lingua” far osservare immagini di Chiese, mosche, templi e invitare i bambini a riprodurli su un foglio.

 

17 novembre ’14

 

  • Ascoltare e memorizzare filastrocche e canzoni e comprenderne il significato
  • Comprendere le fasi di realizzazione di un progetto
Sviluppo art 31 “il bambino ha diritto di riposarsi e giocare” invitare i bambini a disegnare tanti bimbi che giocano. Sviluppo art 23 “il bambino disabile deve avere la possibilità di vivere come gli altri bambini e deve poter crescere e giocare con loro” invitare i bambini a disegnare un girotondo di bambini con un compagno disabile e le loro maestre. Imparare la canzone di o. Vanoni “basta poco”

 

20 novembre ’14

  • Condividere momenti di festa con compagni e insegnanti
  • Partecipare e collaborare all’ organizzazione di un momento di celebrazione

 

Medaglione celebrativo da indossare in occasione della  festa della giornata dei diritti dell’ infanzia e in cerchio cantare e ballare la “canzone dei diritti dei bambini”