La didattica multimediale, che si avvale dell’uso simultaneo di più linguaggi, permette una più agevole interdisciplinarietà anche grazie ai collegamenti Internet (WIFI in tutte le aule), alla posta elettronica, ai personal computer disponibili nell’ aula di informatica, nelle aule multimediali, nella biblioteca dotata di proiettore a muro e lettore DVD .

TUTTE LE CLASSI sono dotate di lavagne interattive:

 

la LIM permette non solo la proiezione di materiale digitale, ma anche di usare i libri di testo che, aggiornati in base alla vigente normativa ministeriale, sono in forma mista (cartacea, digitale e/o scaricabile).

 

Anche gli studenti vengono invitati a preparare lavori multimediali, creando documenti o presentazioni su cui relazionare in classe.

 

LIM2

 

 

Le nuove tecnologie individuali e collettive sono utilizzate nelle attività progettuali di tutte le materie, ma prioritariamente nelle discipline di studio curricolari (classe I Liceo Linguistico: Italiano, Latino, Storia e Geografia, Matematica, Inglese, Francese, Tedesco, Religione; classe I Scienze Umane Opzione economico-sociale: Italiano, Inglese, Francese, Storia e Geografia, Diritto, Matematica, Scienze sociali e metodologia della ricerca, Religione). In tutte le classi verrà sollecitato l’utilizzo da parte degli studenti di strumenti digitali personali come tablet, personal computer, ecc.

L’utilizzo delle nuove tecnologie, in modo graduale, diverrà modalità quotidiana di elaborazione e di ricerca di saperi.

Anche l’adozione di libri scolastici digitali o in forma mista favorisce ed in molti casi rende indispensabile l’uso delle TIC.