L’Istituto si adopera fortemente per rispondere alle esigenze di tutti gli studenti e creare un ambiente di apprendimento favorevole anche nei casi in cui sussistano esigenze educative particolari che necessitano di particolare attenzione. Per questo è stato creato un apposito gruppo di lavoro per l’inclusione scolastica (GLIS) che ha elaborato un Protocollo Annuale per l’Inclusività condiviso da tutto lo staff educativo

Il gruppo GLIS svolge le seguenti funzioni:

rilevazione dei BES

raccolta e documentazione degli interventi didattico-educativi posti in essere anche in funzione di azioni di apprendimento organizzativo in rete tra scuole e/o in rapporto con azioni strategiche dell’Amministrazione

confronto sui casi, consulenza e supporto ai colleghi sulle strategie/metodologie di gestione delle classi;

rilevazione, monitoraggio e valutazione del livello di inclusività della scuola;

raccolta e coordinamento delle proposte formulate dai Consigli di classe

promozione ed attivazione di sinergie con enti ed associazioni che si occupano di BES

In particolare il piano funzionale all’accoglienza degli alunni, intende accrescere la consapevolezza dell’intera comunità educante sulla centralità e la trasversalità dei processi inclusivi in relazione alla qualità dei “risultati” educativi ed è lo strumento per una progettazione dell’offerta formativa dell’Istituto in senso inclusivo. Normativa di riferimento:

  • L. 104/92 “Legge-quadro per l’assistenza, l’integrazione sociale e i diritti delle persone handicappate.”
  • D.P.R. 275/199 Regolamento recante norme in materia di autonomia delle istituzioni scolastiche
  • Legge 53/2003 Delega al Governo per la definizione delle norme generali

sull’istruzione e dei livelli essenziali delle prestazioni in materia di istruzione e formazione professionale

  • Legge Regionale n. 28 del 28.12.2007 “Norme sull’istruzione, il diritto allo studio e la libera scelta educativa”
  • DPR n. 122 del 22 giugno 2009 – regolamento recante coordinamento delle norme vigenti per la valutazione degli alunni, art.l0 valutazione degli alunni con DSA
  • Legge  n. 170 del 8 ottobre 2010, integrata dal Decreto Attuativo n.° 5669 del 12 luglio 2011
  • Direttiva Ministeriale 27 dicembre 2013 “Strumenti d’intervento per alunni con bisogni educativi speciali e organizzazione territoriale per l’inclusione scolastica” e Indicazioni operative C.M.8 del 06/03/2013

Questo documento, che si configura come parte integrante del POF, si propone di:

  • definire pratiche comuni all’interno dell’istituto
  • combattere il fenomeno della dispersione scolastica
  • perseguire il successo formativo
  • facilitare l’accoglienza, l’inserimento e un proficuo percorso formativo degli studenti con BES.

 

Per scaricare il protocollo per l’inclusività in forma integrale clicca qui