Certificazioni Linguistiche
Certificazioni linguistiche
Descrizione del progetto
Il progetto coinvolge le tre lingue insegnate nell’Istituto (inglese, francese, tedesco) e mira a favorire un migliore apprendimento ed uso delle lingue stesse, in base a quanto previsto dagli obiettivi di Lisbona 2010 che insistono particolarmente sulla padronanza di almeno due lingue comunitarie. Le certificazioni consistono in test a punteggio (orali e scritti) effettuati da Enti Certificatori accreditati (Università di Cambridge, Trinity College, Alliance Francaise, Goethe Institut,), i quali rilasciano ad ogni candidato che superi l’esame un certificato che attesta il livello di competenza linguistica raggiunto. Gli attestati rilasciati dagli Enti Certificatori sono internazionalmente riconosciuti e costituiscono uno strumento di promozione personale in ambito scolastico, accademico e professionale. Gli standard comuni di competenza sono descritti nel Quadro Comune Europeo di Riferimento e si articolano su tre livelli:
- Livello base (A1-A2):
- Livello autonomo (B1-B2):
- Livello di padronanza (C1-C2):
Destinatari
Tutti gli studenti dell’Istituto secondo la tabella seguente tabella
Lingua Inglese
Livello | Classi | Certificazioni |
A2
|
I Scienze UmaneI Economico Sociale | Trinity grade 4-5 |
B1 |
II – III Liceo Linguistico III Liceo Scienze Umane III Liceo Economico- Sociale
IV/ V Scienze Umane Economico Sociale |
PET Trinity grade 5-6-7 |
B2
|
IV / V Liceo linguistico IV/ V Liceo Scienze Umane V Liceo Economico Sociale
|
Trinity grade 7-8-9-FCE |
Lingua francese
Livello | Classi | Certificazioni |
A1/A2
|
I Scienze Umane Economico Sociale |
DELF |
B1
|
II / III Liceo Linguistico
IV/ V Scienze Umane Economico Sociale |
DELF |
B2 |
IV / V Liceo linguistico
|
DELF |
Lingua tedesca
Livello | Classi | Certificazioni |
A2 | II/III Liceo Linguistico | FIT 2 |
B1 | IV Liceo Linguistico | ZDJ |
B2 | V Liceo Linguistico | B2 |
Obiettivi
- far comprendere l’importanza delle lingua straniere come strumento di comunicazione e interazione
- stimolare l’interesse degli studenti per l’apprendimento delle lingue straniere
- promuovere una coscienza di appartenenza all’identità culturale europea
- potenziare le abilità di ascolto, produzione orale e scritta conformemente al Quadro Comune Europeo
- garantire trasparenza nella valutazione delle competenze acquisite
- valorizzare le eccellenze.
- favorire la continuità con percorsi di studio universitari e il mondo del lavoro
Metodi
- centralità dello studente
- approccio comunicativo
- attività guidate a crescente livello di difficoltà
- lavoro a coppie e gruppi con il supporto dell’insegnante di madrelingua
Tempi
Da ottobre a maggio in orario curricolare e , secondo necessità, extracurricolare previa accordi con gli studenti
Risorse
- Libri di testo specifici
- Aula di informatica
- LIM
Referenti
Lingua Inglese Prof.sse Puppo Agnese, Mcleod Paula
Lingua Francese Prof.sse Milanese Zelda, Bara Virginie
Lingua Tedesca Prof.sse Capello Chiara, , Schäfer Cristoph