Certificazioni linguistiche

 

Descrizione del progetto

 

Il progetto coinvolge le tre lingue insegnate nell’Istituto (inglese, francese, tedesco) e mira a favorire un migliore apprendimento ed uso delle lingue stesse, in base a quanto previsto dagli obiettivi di Lisbona 2010 che insistono particolarmente sulla padronanza di almeno due lingue comunitarie. Le certificazioni consistono in test a punteggio (orali e scritti) effettuati da Enti Certificatori accreditati (Università di Cambridge, Trinity College, Alliance Francaise, Goethe Institut,), i quali rilasciano ad ogni candidato che superi l’esame un certificato che attesta il livello di competenza linguistica raggiunto. Gli attestati rilasciati dagli Enti Certificatori sono internazionalmente riconosciuti e costituiscono uno strumento di promozione personale in ambito scolastico, accademico e professionale. Gli standard comuni di competenza sono descritti nel Quadro Comune Europeo di Riferimento e si articolano su tre livelli:

  • Livello base (A1-A2):
  • Livello      autonomo (B1-B2):
  • Livello di      padronanza (C1-C2):

Destinatari

Tutti gli studenti dell’Istituto secondo la tabella seguente tabella

Lingua Inglese

 

Livello Classi Certificazioni

A2 

 

I Scienze UmaneI Economico Sociale Trinity grade 4-5
B1

II – III   Liceo Linguistico

III Liceo Scienze Umane

III Liceo Economico- Sociale

 

IV/ V   Scienze Umane

Economico Sociale

PET Trinity grade 5-6-7
B2

 

IV / V Liceo linguistico

IV/ V Liceo Scienze Umane

V Liceo Economico Sociale

Trinity grade 7-8-9-FCE

Lingua francese

 

Livello Classi Certificazioni

A1/A2

 

I Scienze Umane

Economico Sociale

DELF

B1

 

II / III   Liceo Linguistico

 

IV/ V   Scienze Umane

Economico Sociale

DELF

B2

 

IV / V Liceo linguistico

DELF

 

 

Lingua tedesca

Livello Classi Certificazioni
A2 II/III  Liceo   Linguistico FIT 2
B1 IV Liceo Linguistico ZDJ
B2 V Liceo Linguistico B2

 

 

 

Obiettivi

  • far comprendere l’importanza delle lingua straniere come strumento di comunicazione e interazione
  • stimolare  l’interesse degli studenti per l’apprendimento delle lingue straniere
  • promuovere una coscienza di appartenenza all’identità culturale europea
  • potenziare le abilità di ascolto, produzione orale e scritta conformemente al Quadro Comune Europeo
  • garantire trasparenza nella valutazione delle competenze acquisite
  • valorizzare le eccellenze.
  • favorire la continuità con percorsi di studio universitari e il mondo del lavoro

Metodi

  • centralità dello studente
  • approccio comunicativo
  • attività guidate a crescente livello di difficoltà
  • lavoro a coppie e gruppi  con il supporto dell’insegnante di madrelingua

Tempi

Da ottobre a maggio in orario curricolare e , secondo necessità, extracurricolare previa accordi con gli studenti

Risorse

  • Libri di testo specifici
  • Aula di informatica
  • LIM

 

 

Referenti

 

Lingua Inglese            Prof.sse  Puppo Agnese, Mcleod Paula

Lingua Francese        Prof.sse  Milanese Zelda, Bara Virginie

Lingua Tedesca          Prof.sse Capello  Chiara, , Schäfer Cristoph