Per “orientamento in uscita” si intendono tutte le iniziative rivolte agli studenti delle classi V e IV,finalizzate a facilitare le loro scelte alla fine del percorso liceale.

I docenti responsabili dell’orientamento in uscita, in un dialogo continuo con gli studenti, cercano di capire le loro aspirazioni future, si interessano di raccogliere materiale informativo riguardante le varie università e di prenotare gli studenti a iniziative di vario tipo, in particolare:

 

– il “Salone dell’orientamento”

che si svolge ogni anno a novembre presso la Fiera di Genova: la manifestazione offre una panoramica completa delle varie facoltà dell’ateneo genovese, la possibilità di reperire utili informazioni e di fare test e colloqui orientativi.

– L’”Open week”

che si svolge ogni anno nel mese di febbraio, con visite guidate presso le singole facoltà universitarie: lo studente può assistere a lezioni, visitare i locali ed avere informazioni sui corsi di laurea. Si tratta di un’iniziativa che, offrendo agli allievi la possibilità di una breve ma significativa esperienza nella realtà universitaria, si propone lo scopo di favorire una scelta di studio più consapevole e motivata e di contribuire a meglio raccordare l’ultimo tratto del percorso scolastico col primo tratto del percorso universitario.

 

– Altre iniziative

Oltre alle iniziative sopra descritte, i docenti referenti per l’orientamento in uscita organizzano altri incontri, all’interno dell’Istituto:
  • – Incontri con esperti che effettuano test attitudinali e colloqui individuali con gli allievi, simulano colloqui di lavoro, insegnano a redigere un curriculum vitae, forniscono indicazioni circa le offerte formative dei principali Atenei, le modalità di accesso, i test di ammissione.
    Alla fine del percorso formativo ogni allievo avrà stilato il proprio curriculum vitae e una lettera di presentazione, visionato anche i principali strumenti di ricerca attiva del lavoro presenti sul territorio, e ricevuto le indicazioni su come orientarsi nei percorsi post diploma.
  • – Incontri con ex-alunni che raccontano la loro diretta e personale esperienza di studenti o di lavoratori. In questo contesto informale, anche gli allievi più timidi e riservati hanno l’opportunità di confrontarsi utilmente con i loro coetanei, in modo da operare la scelta più giusta per il loro futuro.
  • Infine anche l’A.S.L. all’interno di scuole o aziende del territorio costituisce un’utile esperienza di orientamento in uscita, essendo finalizzata a verificare le attitudini degli allievi in un contesto lavorativo scelto in base alle loro indicazioni. La valutazione a posteriori dell’esperienza, fatta insieme ai docenti referenti per lo stage, agevola lo studente a orientarsi nella sua scelta futura.
  •