Istituto “S. Caterina” Madri Pie

 

L’ Istituto  S. Caterina  Madri Pie è situato nel centro di Ovada in uno storico edificio, ristrutturato ed adeguato alle norme di sicurezza vigenti, ordinato e ben attrezzato.

E’ una scuola cattolica, riconosciuta dall’Autorità Ecclesiastica, associato alla F.I.D.A.E. ed alla F.I.S.M., riconosciuto scuola paritaria, facente parte del sistema nazionale di istruzione pubblica, secondo la Legge. N. 62 del 2000.

Dall’anno 2013 l’istituto è scuola associata di Dischola, l’associazione che si occupa in Piemonte di Innovazione digitale.

 

Si articola nei seguenti ordini :

 

  1. Baby Parking “Fantasia”
  2. Scuola dell’infanzia riconosciuta paritaria con D.M. 3088/289 05.06.2001.
  3. Scuola secondaria di primo grado riconosciuta paritaria con D.M. 2789 07.10.2002
  4. Scuola secondaria di II grado (Liceo linguistico, Liceo delle scienze umane, Liceo delle scienze umane op.economico sociale) riconosciuta paritaria con D.M. 392 19.02.2003

 

Dall’anno sc. 2010-2011 per effetto del D.P.R. Schema di regolamento recante “Indicazioni nazionali riguardanti gli obiettivi specifici di apprendimento concernenti le attività e gli insegnamenti compresi nei piani degli studi previsti per i percorsi liceali D.P.R.n. 89 15 marzo 2010” (Registrato alla Corte dei Conti in data 1 giugno 2010), l’Istituto,  a seguito approvazione dell’Ufficio Scolastico Regionale, ha attivato, relativamente alle classi prime, il Liceo Linguistico ed il Liceo delle Scienze Umane. Il Liceo linguistico ed il Liceo delle Scienze Umane hanno ottenuto il riconoscimento giuridico con comunicazione MIUR – USR Piemonte del  31 maggio 2011 a partire dalla classe I dell’anno sc. 2010 – 2011.

Dall’anno scolastico 2013/2014 è stata attivato e riconosciuto paritario con comunicazione del 6 settembre 2013 il primo anno del Corso di Liceo Scienze Umane Opzione Economico Sociale.

 

Identità della scuola

 

Una tradizione che guarda al futuro: l’Istituto si mantiene fedele alla tradizione educativa della scuola cattolica, in relazione al processo di autonomia e di riforma del sistema scolastico italiano.

L’offerta formativa  si fonda su un’esperienza pluriennale costruita sulla tradizione del pensiero cristiano e sui principi della Costituzione, rispondendo alle concrete esigenze di aggiornamento dalle nuove realtà sociali e culturali.

La finalità primaria consiste nella formazione integrale della persona,  valorizzando le differenti intelligenze e favorendo i processi di socializzazione, promuovendo gradualmente l’autonomia e lo sviluppo delle competenze.

Si ritiene di fondamentale importanza un sereno e costante rapporto con le famiglie, per creare un clima di fiducia e di collaborazione.

 

“Comunità educativa”

L’Istituto persegue la realizzazione di una comunità di apprendimento, che coinvolga tutti  i protagonisti del processo educativo: i docenti, gli studenti e le famiglie.

L’obiettivo consiste nel rendere partecipi tutti coloro che fanno parte della comunità educante: docenti, personale della scuola, studenti e famiglie, attivando anche forme nuove di comunicazione e di condivisione.

I docenti consapevoli dei propri doveri professionali ed educativi, si impegnano ad operare nella collegialità per la risoluzione di problemi, per elaborare proposte creative, per promuovere i saperi e le competenze disciplinari e trasversali, attenti alla metodologia ed alle nuove tecnologie.

Il processo educativo Insegnamento/apprendimento è unitario e si attua attraverso un  rapporto costruttivo con gli alunni e con le famiglie, ogni proposta didattica deve tutelare la dimensione bambino-ragazzo per uno sviluppo integrale della persona.

 

Bacino di utenti e Composizione delle classi

 

L’Istituto accoglie utenti ovadesi , dei comuni limitrofi dell’Ovadese, della Valle Stura.

Baby Parking “Fantasia”  
Scuola dell’infanzia  due sezioni
Scuola  Secondaria di primo grado   Classe prima Classe seconda  Classe terza

sez. A e sez. B

 

Scuola Secondaria di secondo grado  Liceo Linguistico Liceo Scienze umane economico sociale

Classi prima/seconda/terza/quarta/quinta

 

 

Risorse disponibili

 Risorse umane:

1 coordinatore delle attività didattiche ed educative  1 vice preside  12 coordinatori di classe  29 docenti 
  1 addetto amministrativo  4 ausiliari   

 

 

Risorse strutturali:

ampi spazi attrezzati e dedicati all’infanzia  16 aule  laboratorio informatico  laboratorio scientifico  aula di musica 
aula per arte  aula tecnica  palestra omologata CONI  biblioteca  aula magna con teatro 
2 aule multimediali sala gioco con attrezzature adeguate presidenza 2 sale insegnanti segreteria
Saletta ricevimento parenti parcheggio giardino interno sale mensa cucina