L’Istituto Santa Caterina Madri Pie è diventato Eipass center, centro abilitato al rilascio della patente europea di informatica (european informatics passport).

 

La certificazione EIPASS 7 Moduli User, che è quella proposta aglilogo_eipass

studenti tra le tredici certificazioni possibili, attesta, in maniera oggettiva

e neutrale, il sicuro possesso delle competenze intermedie nell’utilizzo

degli strumenti dell’ICT (Information and Communications Technology,

TIC in italiano:  tecnologie dell’informazione e della comunicazione).

 

Al termine del percorso di certificazione, gli studenti che avranno superato i previsti moduli d’esame riceveranno l’Attestato EIPASS corrispondente al programma di certificazione prescelto. Il titolo EIPASS è spendibile:

 

  • all’interno della Scuola di riferimento, come Credito Formativo utile per completare il portfolio di competenze da presentare in vista della maturità;
  • in ambito universitario, come Credito Formativo Universitario (CFU) per il superamento, laddove previsti, degli esami di informatica di base;
  • in ambito lavorativo; la certificazione EIPASS completa il curriculum vitae e vale punteggio nell’ambito di graduatorie e bandi per concorsi pubblici.

I moduli previsti sono i seguenti:

  1. I fondamenti dell’ICT / ICT Fundamentals
  2. Sicurezza informatica / IT Security
  3. Navigare e cercare informazioni sul Web / Web Browsing
  4. Comunicare in Rete / Communication
  5. Elaborazione testi / Word Processing
  6. Foglio di calcolo / Spreadsheets
  7. Presentazione / Presentation

Al Candidato, nel momento in cui si iscrive al percorso d’esame prescelto, viene assegnata l’Ei-card, la tessera numerata con codice univoco che ha validità triennale e che gli consente di accedere all’Aula didattica 3.0, un ambiente virtuale in cui saranno disponibili:

  • Ei-Book scaricabili gratuitamente per ogni modulo previsto dal percorso di certificazione prescelto
  • Simulatore online della prova d’esame, utilizzabile senza alcuna limitazione
  • Tutoring automatico per monitorare i progressi, il quadro completo delle competenze acquisite e di quelle che richiedono maggiore esercizio
  • Ei-Personal Trainer il servizio di messaggistica istantanea che consente al Candidato di essere in costante collegamento con il proprio Formatore EIPASS, che è il Referente dell’Ei-Center, cura l’organizzazione e tiene i corsi di formazione.

Gli esami EIPASS si tengono esclusivamente presso gli Ei-Center, su apposita piattaforma online ad accesso riservato denominata DIDASKO, che gestisce le sessioni garantendo l’imparzialità dei risultati. Ogni percorso di certificazione è suddiviso in un determinato numero di moduli, nel nostro caso sette; ogni modulo è costituito da 30 domande scelte in maniera random ed automatica da una vasta banca dati e organizzate secondo diverse modalità:

  • risposta “vero/falso”,
  • risposta multipla,
  • simulazione,
  • associazioni di immagini.

Il tempo massimo a disposizione di ciascun candidato per sostenere l’esame riferito ad un singolo modulo è di 30 minuti. Al termine del tempo previsto, la prova d’esame si chiude automaticamente e il sistema elabora in tempo reale il risultato conseguito.

Il Candidato può scegliere di sostenere in una singola sessione d’esame la prova relativa a più moduli. In questo caso è previsto, tra un esame e il successivo, un adeguato intervallo di tempo.

Per superare ogni modulo è necessario rispondere correttamente ad almeno il 75% delle domande.

Qualora il Candidato non superi la prova, potrà ripeterla acquistando un credito aggiuntivo e concordando con l’Ei-Center la data di una nuova sessione d’esame che potrà essere attivata anche nella stessa giornata.

Le date delle sessioni d’esame saranno comunicate dall’ Ei-center con largo anticipo, in modo da consentire al Candidato di organizzare al meglio il proprio lavoro.

 

Perché certificarsi con Eipass 7 Moduli User?

Possedere e certificare le proprie competenze informatiche tramite un sistema riconosciuto ed oggettivo facilita la mobilità delle persone. Un “linguaggio” comunemente accettato in questo settore dà la possibilità a tutti di riflettere sulle proprie competenze ICT e, soprattutto, di inserirle sul proprio curriculum, in maniera che possano essere facilmente giudicabili, per esempio, da possibili datori di lavoro che, così, hanno uno strumento in più per scegliere un nuovo dipendente piuttosto che un altro. Il quadro descritto in questo documento intende costituire la “struttura” tramite cui rappresentare le e-competence nel Curriculum Europass.

e-Competence Framework for ICT User

 

Per ulteriori informazioni riguardanti costi e modalità dei corsi è possibile

  • rivolgersi alla Scuola o direttamente ai Formatori Eipass che sono:

prof.ssa Gorrino Antonella

prof.ssa Rocca Cristina

oppure, per informazioni generali sulla certificazione

  • accedere direttamente al sito da cui sono state tratte le informazioni di questo articolo:

http://it.eipass.com/