Laboratorio di inglese
ANNO SCOLASTICO 2019/2020
SEDE DI SVOLGIMENTO DELL’AZIONE: La Scuola dell’Infanzia
PERIODO DI SVOLGIMENTO: Tutto l’anno
ORARIO INDICATIVO: 4 ora settimanali in ogni sezione
INSEGNANTE: Madrelingua inglese
OBIETTIVI GENERALI:
-educare alla conoscenza dell’importanza della lingua straniera come mezzo di comunicazione
-educare al rispetto ed alla comprensione della diversità linguistica e culturale
-motivare gli alunni all’apprendimento
-stimolare la comunicazione come scopo fondamentale di ogni argomento e attività proposta
-stimolare la sperimentazione, principio cardine sul quale si basa la linea pedagogica della società
Coerentemente alle Indicazioni Nazionali per il curricolo l’obiettivo primario è di favorire il benessere e la crescita dei bambini.
DESTINATARI
Il progetto è rivolto ai bambini da 30 mesi in su.
OBIETTIVI FORMATIVI
Durante le ore di lezione si mira a un coinvolgimento globale alla lingua inglese che privilegi l’ascolto, la comunicazione, la gestualità e la manualità.
Si crea un clima rassicurante e motivante attraverso varie attività di gioco individuale o a piccoli gruppi che consentono ai bambini di utilizzare la lingua secondo i tempi e i modi più congeniali a ciascuno.
Si privilegia la presentazione di storie semplici e divertenti con strutture ripetitive e di filastrocche da accompagnare con i movimenti del corpo da usare come spunto per dialoghi e scenette.
Si focalizza l’apprendimento della lingua inglese su riproduzione dei suoni per consentire ai bambini la formazione di un personale bagaglio di conoscenze e abilità linguistiche.
Si coglie l’occasione dei festività per confrontare attraverso le diverse tradizioni, la cultura italiana e quella dei paesi anglofoni.
OBIETTIVI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO
Conoscere i colori, i numeri da 1 a 10, i nomi dei componenti della famiglia, i parti del corpo, il tempo atmosferico, le lettere del alfabeto, i giorni della settimana, discriminare colori, oggetti e figure, esprimere auguri, e identificare animali.
Attività comunicative:
Comprensione orale:
— Comprendere il senso globale di storie, canzoni, filastrocche mimate e drammatizzate,
— Comprendere giudizi, apprezzamenti dell’ insegnante sul lavoro svolto,
— Comprendere il significato di una parola associata all’ immagine,
— Comprendere semplici richieste, brevi istruzioni, espressioni e frasi di uso quotidiano pronunciate chiaramente e lentamente.
Interazione orale:
–Interagire con un compagno per giocare e soddisfare bisogni di tipo concreto utilizzando espressioni e frasi memorizzate adatte alla situazione, anche se formalmente difettose.
Produzione orale:Riconoscere e riprodurre suoni e ritmi della lingua inglese.
MATERIALI E STRUMENTI
Materiale autentico;
Dispense fornite dall’insegnante;
Registratore e CD;
Libri per bambini;
Carte da gioco;
Domino;
Poster
Giochi per bambini.
.
METODOLOGIA:
Le lezioni si svolgeranno interamente in lingua inglese, utilizzando CD , canzoni.
I testi del libro propongono tematiche accattivanti ed attività che colgono l’interesse dei bambini,stimolano la loro creatività e rendono l’apprendimento della lingua inglese efficace e divertente.
Ci sarà un attenzione particolare nell’area dove bambini di questo età hanno più problemi e difficoltà
Attività divertenti, giochi, designi e dialoghi che usano inglese in modo significativo coinvolgeranno i studenti piacevolmente e ampliano l’aspetto comunicativo.
L’intervento didattico si basa sul metodo comunicativo che presuppone l’alunno al centro del progetto educativo e lo guida gradatamente alla produzione autonoma orale.
La lezione frontale si svolge in lingua straniera ed è da subito integrata da momenti interattivi, lavori a coppie e di gruppo.