MISURE ATTUATIVE PREVENZIONE E GESTIONE EMERGENZA SANITARIA

Misure organizzative per la prevenzione

 e la gestione dell’emergenza sanitaria

anno sc. 2020/2021

 

Vista la normativa vigente fino alla data del 1 settembre 2020,

visto il documento di Valutazione dei rischi prodotto in data 1 settembre 2020 dall’ing. Mauro Bisio RSPP, il Coordinatore delle attività educative Luciana Repetto, delegata dalla Madre Silvana Pagliarino, rappresentante legale dell’Istituto, propone le seguenti misure organizzative per gestire nel periodo emergenziale Covid-19 con responsabilità e consapevolezza l’Istituto S. Caterina, la scuola dell’infanzia Madri Pie e il Baby Parking “Fantasia”.

 

Tutto il personale e tutti gli studenti sono tenuti a rispettare le norme igieniche previste dal protocollo (igienizzazione frequente delle mani, uso della mascherina chirurgica, distanziamento di almeno un metro).

 

 

Scuola secondaria di I e di II grado

 

Modalità di accesso: gli studenti, muniti di mascherina, entrano  in modo scaglionato  (è vietato qualsiasi tipo di assembramento) con il seguente orario:

 

classi Ora Ingresso assistenza
Secondaria di I grado 7.45– 8.00 Porta dal giardino docenti
I e II Liceo 7.50 – 8.00 Portineria  Via Buffa Addetta alla portineria
III – IV- V Liceo 7.40 – 7.50 Portineria  Via Buffa Addetta alla portineria

 

e  procedono all’igienizzazione delle mani (è severamente vietato sostare in portineria), raggiungono le classi senza sostare in corridoio,  prendono posto nei banchi distanziati almeno un metro uno dall’altro e almeno due metri dalla cattedra

 

Modalità di uscita: gli studenti escono muniti di mascherina in modo scaglionato

 

classi Ora Ingresso assistenza
Secondaria di I grado 12.45 – 12.55 Porta dal giardino Docenti
II – III – V Liceo 12.50 – 13-00 Portineria  Via Buffa Docenti
I – IV- Liceo 12.50 – 13-00 Scala di sicurezza Docenti

 

Gli spostamenti durante la mattinata devono essere ridotti al minimo, solo in caso di effettiva necessità.

 

 

 

 

Permanenza in aula:

 

Durante la lezione non è necessario tenere la mascherina se il distanziamento fisico è superiore ad un metro; si indossa la mascherina negli spostamenti.

Durante l’intervallo i bagni vengono utilizzati solo in caso di necessità per evitare assembramenti; non è consentito l’utilizzo dei distributori di bevande.

E’ sconsigliato l’utilizzo di fotocopie; ogni studente deve usare materiali propri e al termine delle lezioni i banchi devono essere lasciati sgombri per consentire la pulizia giornaliera.

Ad ogni cambio d’ora i docenti in servizio vigilano sull’apertura delle finestre per consentire un efficace ricambio di aria.

Gli  Orari delle lezioni non subiranno variazioni, a parte i recuperi per il Liceo che si faranno in modalità integrata (in parte on line , in parte in presenza) oppure interamente on line.

 

Rapporti con le famiglie

Le famiglie, attraverso il patto di corresponsabilità, si impegnano a vigilare sulla salute del figlio e a comunicare in modo tempestivo eventuali situazioni di contagio. Le famiglie sono altresì tenute a comunicare eventuali fragilità che aumentino i pericoli in caso di contagio.

 

Accesso del personale non addetto alla scuola

L’orario di accesso alla segreteria e alla presidenza per le famiglie degli studenti e per i visitatori  è consentito dalle ore 9 alle ore 12 previo appuntamento telefonico o attendendo il proprio turno, dopo aver firmato la dichiarazione di buona salute in portineria.

Non è assolutamente consentito l’accesso alle aule, se non dopo l’autorizzazione del coordinatore didattico.

Le udienze alle famiglie si terranno per via telefonica secondo gli orari e i tempi stabiliti, gli incontri in presenza devono essere concordati con largo anticipo solo in caso di effettiva necessità.

 

Personale della scuola

 

Il personale è tenuto a

 

  • compilare l’aggiornamento giornaliero del proprio stato di buona salute
  • usare la mascherina negli spostamenti
  • igienizzare personalmente le proprie postazioni di lavoro (pc nelle aule ad ogni cambio d’ora, telefono, scrivania)
  • seguire i corsi di formazione e aggiornamento proposti dalla scuola.

 

L’ingresso in cortile del personale con auto è vietato dalle ore 7,35 alle ore 8,10; l’uscita è vietata dalle ore 12,40 alle ore 13,10

 

Scuola dell’Infanzia

Per favorire il distanziamento sociale, gli ingressi alla Scuola dell’Infanzia e al Baby Parking dovranno essere scaglionate tra le ore 8:00 e le ore 9:45 sulla base del sondaggio somministrato ai genitori.

All’ingresso ci sarà la rilevazione della temperatura corporea attraverso termoscanner: se la temperatura del/la bambino/a sarà pari a 37°C l’ingresso sarà consentito con un’osservazione durante la giornata; se la temperatura sarà uguale o superiore a 37,5° il/la bambino/a non potrà accedere ai locali della scuola.

Per gli ingressi e le uscite sarà utilizzato il portone della Scuola dell’Infanzia.

Il triage sarà eseguito da Madre Marisa Ravera.

Dopo la rilevazione della temperatura i genitori e i bambini dovranno igienizzare la suola delle scarpe e successivamente le mani.

Dovranno firmare il registro di ingresso.

Agli adulti, dopo le operazioni di igienizzazione, è consentito l’accesso al corridoio soltanto per pochi minuti necessari a cambiare i bambini.

Verranno mantenuti gruppi stabili di bambini ed educatori. I materiali utilizzati dai bambini saranno igienizzati giornalmente.

Tutto il personale docente e non docente sarà dotato di DPI idonei.

Gli ambienti e i servizi igienici verranno  igienizzati più volte al giorno.

 

Organigramma dei referenti

 

Referente Covid di Istituto: Luciana Repetto (coordinatore didattico)

Monica Lerma (segretaria, Responsabile dei lavoratori)

Madre Marisa  Ravera (supplente Cinzia Grillo)  per la Scuola dell’Infanzia

Romina Icardi (supplente Nicoletta Sardi) per il Baby Parking

Laura Gastaldo (supplente Bisio Eleonora.) Secondaria di I grado

Zelda Milanese  (supplente Cristina Rocca) Liceo

 

Pulizia ed igienizzazione

L’Istituto assicura la pulizia giornaliera e l’igienizzazione periodica di tutti gli ambienti secondo le indicazioni previste dal Ministero della Salute. Si raccomanda al riguardo un’areazione delle aule costante e regolare e la detersione delle superfici e degli oggetti posti all’interno dei vari spazi presenti nell’Istituto. L’assetto di banchi/tavoli e di posti è stato programmato per garantire il distanziamento previsto dalle Indicazioni Ministeriali e dalle misurazioni verificate a cura dell’RSPP, Ing. Mauro Bisio. Tutto il personale presente in seno all’edificio scolastico avrà cura di osservare scrupolosamente le misure di distanziamento di cui alla presente.

 

DISPOSIZIONI RELATIVE ALLA GESTIONE DI SPAZI COMUNI

L’accesso agli spazi comuni deve essere contingentato, con la previsione di una ventilazione adeguata dei locali, per un tempo limitato allo stretto necessario e con il mantenimento della distanza di sicurezza.

Il tempo dell’intervallo verrà occupato dai ragazzi restando in aula o, in alternativa, a loro scelta, nello spazio esterno della scuola (giardino), seguendo i turni indicati di seguito.

Sarà garantita la presenza dei docenti sia all’interno che all’esterno dell’Istituto, durante il periodo dell’intervallo.

La turnazione per accedere  allo spazio esterno, è così definita:

 

  • Studenti della secondaria di I grado: ogni giorno se il tempo lo consente
  • Studenti del biennio del Liceo: Lunedì e Mercoledì
  • Studenti del Triennio del Liceo : Martedì e Giovedì
  • Venerdì a turno fra biennio e triennio.

 

L’utilizzo delle aule dedicate al personale docente (aule professori) è consentito nel rispetto del distanziamento fisico.

Per evitare assembramenti, i locali igienici non potranno essere utilizzati, tranne che per effettiva necessità, durante il periodo dell’intervallo, mantenendo costantemente (o il più possibile) aperti gli infissi esterni.

 

LOCALI INDIVIDUATI PER EVENTUALI EMERGENZE

E’ previsto uno spazio, dedicato all’accoglienza e isolamento di eventuali soggetti che dovessero manifestare   sintomatologia respiratoria e febbre. Per gli alunni del Liceo è stata individuata l’aula nr. 12, mentre per la secondaria di primo grado l’aula nr. 3.

Il personale scolastico provvederà a telefonare immediatamente ai genitori/tutori, come da Protocollo per la gestione dell’emergenza sanitaria da Virus COVID -19 redatto dal RSPP.

 

OVADA, 08 settembre 2020

carica:

protocollo gestione emergenza sanitaria da virsu covid-19

 

 

I commenti sono chiusi.