15036602_556192061241017_3596794288480180759_n

 

Per l’anno scolastico 2016/17 la Scuola dell’infanzia propone un percorso didattico che rappresenta un viaggio nel mondo dei pirati che permetterà ai bambini di vivere esperienze motivanti e dare senso e significato alle nuove scoperte.

In questa fantastica avventura ogni bambino dovrà rispettare il “codice d’onore dei pirati” dopo aver fatto il giuramento.

Il galeone con tutto il suo equipaggio sarà impegnato in un viaggio su diverse isole, scoprendo di volta in volta qualcosa di nuovo.

Imparare e stare bene insieme agli altri rappresentano il vero TESORO!

 

 I DISCORSI E LE PAROLE

 

Competenze chiave europee

  • Imparare a imparare • Comunicazione nella madrelingua • Consapevolezza ed espressione culturale

Traguardi per lo sviluppo delle competenze

Il bambino:

  • sa esprimere e comunicare agli altri emozioni, sentimenti, argomentazioni attraverso il linguaggio verbale;
  • ragiona sulla lingua, usa la lingua italiana, arricchisce e precisa il proprio lessico;
  • ascolta e comprende narrazioni, racconta e inventa storie, chiede e offre spiegazioni;
  • si avvicina alla lingua scritta, esplora e sperimenta prime forme di comunicazione attraverso la scrittura.

Giochi con suoni e parole, racconti ed esperienze di mondi sonori e grafici, ricchi di codici convenzionali e una musicalità vivace e creativa, accompagnano il bambino in questo percorso specifico di conoscenza della lingua parlata e scritta. Una metodologia metacognitiva farà riflettere i bambini su ciò che si pronuncia, si legge e si scrive, e attraverso il confronto costruttivo ciascuno evolverà nel personale processo di concettualizzazione. Con la collaborazione dei genitori, offriamo un contesto attento alla lettura e sosteniamo la fiducia e l’autostima del bambino, nel rispetto dei tempi di ciascuno.

  ottobre-dicembre: SUONI, PAROLE, SEGNI
  obiettivi di apprendimento attività
 ottobre2016Suonie segni intorno

Parole chiave:• Storie

• Lettura

• Onomatopee

ANNI 3• Ascoltare, osservare e descrivere differenti situazioni.ANNI 4• Riconoscere e distinguere suoni onomatopeici.ANNI 5• Rappresentare graficamente situazioni sonore.• Formulare scansioni sillabiche.La conoscenza del mondo• Esplorare suoni nell’ambiente nel rispetto di alcune regole condivise. Leggiamo alcune Storie piccine (di V. Fiorentino, Giunti Junior) e giochiamo a riconoscere gli ambienti sonori, a rappresentare suoni e parole.Andiamo a esplorare la scuola e il giardino con speciali “raccogli-suoni”. Condividiamo pensieri e scritture spontanee nel rispetto delle reciproche differenze e cantiamo una simpatica filastrocca onomatopeica. Divertiamoci a trasformare l’attività di esplorazione in una “storia piccina” tutta nostra. Con i più grandi allestiamo l’ambiente con etichette, didascalie e nomi.
novembre2016 

Il mio nome è…Parole chiave:

• Rime

• Sillabe

 

ANNI 3• Riconoscere somiglianze e differenze sonore tra il proprio nome e altre parole.ANNI 4• Riconoscere le sonorità sillabiche del proprio nome.ANNI 5• Associare alla sillaba finale di alcune parole altre in rima.• Associare alla scansione sillabica udita del proprio nome quella presentata visivamente.Immagini, suoni, colori

• Tracciare segni e riprodurre figure.

Un saggio albero custodisce tra i suoi rami dei tesori. Sono immagini di oggetti e foto di bambini. Perché? Che cosa avranno in comune con la storia? Nominiamo e scriviamo etichette di nomi, confrontiamo suoni e grafie: in cosa si assomigliano? Ci sono suoni uguali? Ci sono scritture uguali? Giochiamo con le immagini dei personaggi della storia e con le somiglianze sonore. Per i più piccoli allestiamo speciali percorsi motori. Raccogliamo le parole che hanno sillabe in comune con il nome proprio del bambino per allestire un nido di tesori. Raggiungiamo il Saggio Albero per festeggiare tutte le nostre abilità linguistiche.
 dicembre2016

 

Con parolee simboli

Parole chiave:• Natale• Emozioni

ANNI 3• Riconoscere parole positive che riguardano l’amicizia.ANNI 4• Individuare e rappresentare gli opposti.ANNI 5• Paragonare situazioni del racconto alla propria esperienza.• Compiere prime letture e scritture spontanee.La conoscenza del mondo• Individuare caratteristiche percettive. Leggiamo una filastrocca inventata insieme ai bambini ispirata alla storia di J. Cavé La stella più alta. Il personaggio, un ragno, esprime le sue preferenze, le sue emozioni, i suoi desideri. Ascoltiamo una musica classica, esprimiamo i nostri sentimenti. Costruiamo tele di ragno colorate dove raccogliere i nostri pensieri. Appendiamo simpatici ragnetti ed emoticon al nostro speciale albero della scuola.
 

 

 gennaio-aprile: MESSAGGI, FRASI, RACCONTI
  obiettivi di apprendimento attività
gennaio2017Il gioco della postaParole chiave:• Comunicazione• Scritture spontanee• Funzioni della lingua ANNI 3• Riconoscere modi diversi di comunicareANNI 4• Discriminare comunicazioni verbali e simboliche.ANNI 5• Riflettere sulla funzione comunicativa della lingua e del codice scritto.• Formulare e comprendere messaggi verbali e simbolici.Il sé e l’altro• Condividere ed esprimere sentimenti ed emozioni. Raccontiamo la storia di un simpatico bambino che manda un messaggio a un’amica. Esploriamo le funzioni della lingua: “strumentale” del voglio, “regolatrice” del fai come ti dico, “interattiva” del ciao come stai, “personale” del mi piace, ti voglio bene ed “euristica” del dimmi cos’é o perché. Giochiamo a raccogliere tante cartoline e avviamo catene di parole affettuose. Produciamo scritture spontanee e realizziamo speciali francobolli.Verso la primaria: giochiamo a realizzare una cartolina da inviare a un compagno della primaria e riflettiamo su come è fatta e su che cosa dobbiamo scrivere.
 febbraio2017Al supermercato Parole chiave:• Gioco simbolico• Lettura• Scrittura ANNI 3• Riconoscere alcuni simboli e codici convenzionali.ANNI 4• Familiarizzare con i codici convenzionali della letto-scrittura.ANNI 5• Discriminare, associare, riprodurre e produrre parti di parole e intere scritte.• Riconoscere i diversi usi sociali di lettura: libro, giornale, etichette, cifre.Il sé e l’altro• Interagire nel gioco nel rispetto dei materiali e dei ruoli reciproci. Guardiamo il cartone animato La spesa di Peppa Pig o raccontiamo la storia. Organizziamo con varie modalità, tutte originali, il gioco del supermercato a scuola.Con i bambini più grandi organizziamo in sezione una caccia ai codici. Lasciamoli liberi di muoversi e di recuperare oggetti, immagini, etichette. Classifichiamo il materiale e domandiamoci: a cosa serve? Dove si compera?Verso la primaria: immaginiamo un supermercato davvero speciale… i suoi scaffali classificano i prodotti non per tipologia ma per nome. Giochiamo a riempire gli scaffali con nomi di prodotti che incominciano per alcuni gruppi consonantici e anche per vocale…Pa\Pe Bi\Bu De\Do Ma\Mi Ba\Be La\Li Sa Zu oppure A,U… sarà divertente giocarci.
 marzo2017In bibliotecaParole chiave:• Libri• Prestito ANNI 3• Sviluppare interesse per le narrazioni e la lettura di libri.ANNI 4• Riconoscere alcune lettere e distinguerle dai numeri.ANNI 5• Sviluppare la competenza fonologica profonda del proprio nome.• Riconoscere la sequenzialità logica delle parole: la frase.La conoscenza del mondo• Esplorare luoghi del territorio e riconoscerne la funzione. Svuotiamo gli scaffali del supermercato… immaginiamo di riempirli di parole… come fare? Dove sono contenute le parole? Come possiamo raccoglierne tante, tante… Dove andare? Con i bambini ipotizziamo le possibili soluzioni.Proponiamo la lettura di un racconto su una visita a una biblioteca; poi organizziamo l’uscita didattica alla biblioteca di quartiere e coinvolgiamo i genitori per andare con i loro bambini a chiedere in prestito i libri.Verso la primaria: riflettiamo sulle parti del libro: copertina; dorso; posizione rispetto al lettore; lo scorrimento delle pagine; la forma delle parole… Stabiliamo insieme il protocollo del “bravo lettore” e costruiamo il libro della nostra esperienza. Consigliamo agli amici della primaria alcuni libri che a noi sono piaciuti spiegando il perché.
 aprile2017In viaggioParole chiave:• Storie• Gioco simbolico• Continuità ANNI 3• Seguire nella lettura e nel gioco le sequenze narrative.ANNI 4• Individuare le fasi narrative: inizio, successione, fine.ANNI 5• Riconoscere le caratteristiche descrittive del racconto: personaggio principale e antagonista.• Compiere inferenze sui significati, intervenire sul racconto con modifiche narrative.Il corpo e il movimento• Rappresentare col movimento in uno spazio allestito e regolato. Spieghiamo ai bambini che affronteremo un viaggio prima con l’immaginazione e poi concretamente, nel gioco. Allestiamo un laboratorio di assemblaggio e utilizziamo gli elementi nel gioco simbolico… con possibili varianti e sviluppi.Verso la primaria: discutiamo sulle azioni dei personaggi e prepariamo i disegni di ciascun elemento della struttura logica: chi? Cosa fa? Dove? Perché? Quando? Giochiamo al filo delle parole con gli amici della primaria.

 

la conoscenza del mondo

Competenze chiave europee

    • Competenza di base in scienza e tecnologia • Competenza di base in matematica • Imparare a imparare • Spirito d’iniziativa e imprenditorialità

Traguardi per lo sviluppo delle competenze 

NUMERO E SPAZIO

Il bambino:

      • ha familiarità sia con la strategia del contare e dell’operare con i numeri, sia con quelle necessarie per compiere le prime misurazioni di lunghezze pesi e altre quantità;
      • confronta e valuta quantità, usa simboli per registrarle, esegue misurazioni con strumenti alla sua portata;
      • individua le posizioni di oggetti e persone nello spazio, segue un percorso sulla base di indicazioni verbali.

 

OGGETTI, FENOMENI E VIVENTI

Il bambino:

      • raggruppa e ordina oggetti e materiali secondo criteri diversi, ne identifica alcune proprietà;
      • osserva con attenzione il suo corpo, gli organismi viventi e i loro ambienti, i fenomeni naturali, accorgendosi del loro cambiamento;
      • si interessa a macchine e strumenti tecnologici, sa scoprire le funzioni e i possibili usi.

Incontriamo le cose del mondo sperimentando di volta in volta lo “sguardo scientifico e matematico”. Tocchiamo, osserviamo e discutiamo i fatti per crescere con consapevolezza e per costruire capacità di pensiero.

Costruiamo un atteggiamento critico dove il fare insieme e la cooperazione aiutano a interpretare, a capire e a elaborare idee e pensieri che con il tempo evolveranno nelle future discipline, in un’ottica di continuità con la primaria. Un tessuto di conoscenza dove a poco a poco le cose della vita si dipanano assumendo senso e significato.

ottobre-dicembre: INCONTRI CON LE COSE
  obiettivi di apprendimento attività
 ottobre2016Conto e scoproin giardinoParole chiave:• Percezione• Viventi• Ambiente• Numeri OGGETTI, FENOMENI, VIVENTIANNI 3• Manipolare, osservare, confrontare dati.ANNI 4• Confrontare i dati, trovare relazioni e inferenze.ANNI 5• Usare indizi per immaginare un luogo di vita. Il corpo e il movimento• Usare il corpo come strumento di conoscenza.NUMERO E SPAZIOANNI 3• Operare la corrispondenza uno a uno.ANNI 4• Affinare le abilità di conteggio.

ANNI 5• Operare con i numeri motivando le scelte strategiche.

 Il corpo e il movimento

• Affinare la coordinazione oculo manuale.

OGGETTI, FENOMENI, VIVENTICon sguardo curioso e indagatore osserviamo il giardino come luogo di vita e di relazioni. Esploriamo le caratteristiche dei materiali trovati per organizzarli in raccolte e collezioni. Diamo voce alle percezioni che nascono dal “toccare” indagando i significati delle parole usate per descriverle. Approfondiamo le nostre curiosità usando le risorse multimediali. Con i più grandi scopriamo le relazioni di un “ecosistema”: l’albero.NUMERO E SPAZIOUsiamo gli strumenti matematici per organizzare con senso il materiale. Riflettiamo sui gesti e sulle azioni che permettono di padroneggiare il conteggio. Con i più grandi ragioniamo sulla quantità e sull’ordine stabile della sequenza numerica.
novembre2016Il tuttoe le partiParole chiave:• Confronto• Metà e doppio• Quantità• Proprietà NUMERO E SPAZIOANNI 3• Dividere in parti e confrontare.ANNI 4• Comprendere il significato di metà.ANNI 5• Contare, quantificare, operare con i numeri. I discorsi e le parole• Esplorare e condividere il significato delle parole.OGGETTI, FENOMENI, VIVENTIANNI 3• Usare i dati percettivi per scoprire proprietà.ANNI 4• Trovare modi e modalità per agire sui materiali.

ANNI 5• Comprendere la relazione tra forma e funzione.

 Il corpo e il movimento

• Adeguare il gesto e il movimento della mano.

NUMERO E SPAZIORagioniamo sulle azioni che si compiono sugli oggetti: raccogliere, unire, dividere, distribuire, togliere, aggiungere…Cerchiamo strategie e modalità adatte per distribuire in modo uguale, rendendo contabile anche grandezze continue. Con i più grandi condividiamo il significato della parola uguale, metà, doppio.OGGETTI, FENOMENI, VIVENTIOsserviamo come sono fatti gli oggetti: la forma, il materiale le parti di cui sono composti. Realizziamo strutture assemblando materiali diversi, ragioniamo sulle scelte operate riflettendo sulle caratteristiche del materiale usato. Con i più grandi immaginiamo la struttura interna del materiale. Osserviamo usando lenti d’ingrandimento.
 dicembre2016Materia e materiali Parole chiave:• Struttura• Proprietà• Ordine• Misura OGGETTI, FENOMENI, VIVENTIANNI 3• Individuare e descrivere la proprietà percepita.ANNI 4• Provocare e rilevare il cambiamento.ANNI 5• Conoscere e descrivere le proprietà di un materiale, modi di essere e di funzionare. Il sè e l’altro• Manifestare interesse per l’esperienza comune condividendo i significati.NUMERO E SPAZIOANNI 3• Operare confronti e prime misurazioni.ANNI 4• Confrontare, misurare, ordinare.

ANNI 5• Trovare relazioni logiche nelle esperienze di misura.

 I discorsi e le parole

• Descrivere l’esperienza con parole appropriate.

OGGETTI, FENOMENI, VIVENTIScopriamo le proprietà della materia con giochi di spezzettamento, frantumazione, rotture… Tocchiamo e diamo voce alle percezioni raccontando quello che sentiamo e vediamo accadere.NUMERO E SPAZIOOperiamo con gli oggetti che ci circondano riflettendo sui gesti per avviare idee di misura.Osserviamo e confrontiamo i dati in nostro possesso per trovare le relazioni tra le cose. Ordiniamo il materiale seguendo un criterio concordato. Usiamo il numero per dare “valore”…Con i più grandi registriamo le nostre esperienze di misura scegliendo la modalità più efficace.
 

 

 gennaio-aprile: ESPERIENZE ED ESPLORAZIONI
  obiettivi di apprendimento attività
 gennaio2017Esperienze in cucina Parole chiave:• Quantità NUMERO E SPAZIOANNI 3• Riconoscere la quantità.ANNI 4• Aggiungere, togliere, valutare quantità e misure.ANNI 5• Operare con i numeri, valutare i risultati. Il corpo e il movimento• Adeguare gesti e azioni ragionando sulle modalità.OGGETTI, FENOMENI, VIVENTIANNI 3• Osservare un oggetto, com’è fatto, come funziona.ANNI 4• Osservare e descrivere il funzionamento di un meccanismo.

ANNI 5• Riconoscere il collegamento tra le parti, capire relazioni e similitudini.

 I discorsi e le parole

• Raccontare il funzionamento nella sua sequenza.

NUMERO E SPAZIOAttraverso la lettura attenta della ricette e la discussione sulla modalità di esecuzione, riflettiamo su quantità, numero e procedura. Con i più piccoli realizziamo l’impasto della pasta di sale che poi dividiamo in parti. Con i più grandi ragioniamo sugli ingredienti e sulle proporzioni. Che cosa succede se raddoppio? Come ottenere minore quantità? Verso la primaria: realizziamo una lista della spesa..OGGETTI, FENOMENI, VIVENTIOsserviamo e descriviamo il funzionamento di meccanismi utilizzati in cucina, come frullini, cavatappi. Rappresentiamo gli oggetti nelle loro parti mettendo in evidenza le relazioni.Verso la primaria: ragionando per similitudini cerchiamo nel nostro corpo funzionamenti simili.
febbraio2017Modi di vivere Parole chiave:• Viventi• Natura• Regole• Relazioni OGGETTI, FENOMENI, VIVENTIANNI 3• Cercare la relazione tra vivente e ambiente.ANNI 4• Osservare, descrivere, rappresentare relazioni.ANNI 5• Raccogliere e organizzare informazioni.Il sé e l’altro • Riconoscere la propria identità.NUMERO E SPAZIOANNI 3• Usare i primi numeri per contare.ANNI 4• Individuare e descrivere rapporti logici e causali.ANNI 5• Individuare collegamenti, operare inferenze. Immagini, suoni, colori• Osservare e descrivere forme, sfumature, strutture. OGGETTI, FENOMENI, VIVENTIImmaginiamo di essere un animale… una pianta, per confrontare il nostro modo di vivere con quello di altri viventi. Scopriamo i diversi bisogni, le similitudini, le differenze, le analogie, fino a definire le specificità. Parliamo di bocche, code, zampe, pelle…. Usiamo internet e le immagini di riviste specializzate per approfondire le nostre curiosità. Verso la primaria: trattiamo due aspetti caratteristici dei viventi: il mimetismo e la simmetria, interpretando le modalità di vita del vivente e la sua forma.NUMERO E SPAZIOMettiamo in evidenza la forma dei viventi. Creiamo curiosità verso la matematica informale, che trova nella vita la sua “forma” più interessante. Verso la primaria: con la tecnologia cerchiamo simmetrie.
 marzo2017Nello spazio…Parole chiave:• Posizione• Direzione• Paesaggio• Punti diriferimento NUMERO E SPAZIOANNI 3• Muoversi e orientarsi nello spazio.ANNI 4• Interpretare posizioni e direzioni nello spazio in uso.ANNI 5• Organizzare lo spazio secondo indicazioni date.Il corpo e il movimento• Sviluppare la capacità di muoversi con consapevolezza nello spazio.OGGETTI, FENOMENI, VIVENTIANNI 3• Osservare e raccontare quello che si vede.ANNI 4• Individuare gli elementi significativi di un paesaggio.

ANNI 5• Individuare nel paesaggio la linea dell’orizzonte.

 Immagini, suoni, colori

• Interpretare immagini fotografiche.

NUMERO E SPAZIOAnalizziamo lo spazio che abbiamo a disposizione trovando modalità diverse per trasformarlo, per viverlo, per rappresentarlo. Parliamo di posizione e direzione sperimentando diverse situazioni che ripropongono fatti di vita. Ai più grandi proponiamo la mappa come strumento per rappresentare e leggere uno spazio con i suoi elementi. Verso la primaria: al computer sperimentiamo la visione aerea di Google Maps e Google Earth. Interpretiamo forme e linee, colori e sfumature.OGGETTI, FENOMENI, VIVENTIAnalizziamo il paesaggio partendo dalla linea dell’orizzonte: elementi che si trovano sotto e sopra… disposizione da destra verso sinistra e da sinistra verso destra.Scattiamo foto in momenti diversi della giornata, per riflettere sui cambiamenti, come luce e sfumature.Verso la primaria: interpretiamo immagini di paesaggi diversi dal nostro.
 aprile2017Luce e formeParole chiave:• Luce• Ombra• Geometria• Angoli OGGETTI, FENOMENI, VIVENTIANNI 3• Comprendere la relazione tra luce e ombra.ANNI 4• Descrivere il fenomeno osservato e rappresentarlo.ANNI 5• Riconoscere le relazioni, stabilire corrispondenze, trovare variabili. I discorsi e le parole• Argomentare le idee, porre domande, cercare risposte.NUMERO E SPAZIOANNI 3• Riconoscere una forma.ANNI 4• Confrontare e raccontare le caratteristiche di una forma.

ANNI 5• Operare con la forma geometrica, trovare relazioni e spiegazioni.

Immagini, suoni, colori • Compiere scelte creative.

OGGETTI, FENOMENI, VIVENTIAttraverso esperienze concrete mettiamo in evidenza le proprietà della luce come la direzione e la rifrazione e le sue interazioni con la materia e con il materiale.Muoviamo gli oggetti davanti alla sorgente luminosa.Verso la primaria: parliamo dell’occhio, immaginando il suo funzionamento. Parliamo di forma e caratteristiche di occhi diversi dal nostro perché appartenenti ad altri viventi.NUMERO E SPAZIOSperimentiamo la forma piana e tridimensionale: come si riconosce un quadrato da un cerchio, un cubo da una sfera? … Verso la primaria: parliamo dello sviluppo del cubo trovando i diversi modi per assemblare i 6 quadrati.
 

 

Percorsi a CAMPO PREVALENTE

CAMPI DI ESPERIENZA COINVOLTI

  • Il sé e l’altro • Immagini, suoni, colori • Il corpo e il movimento

Competenze chiave europee

  • Imparare a imparare • Competenze sociali e civiche • Il senso di iniziativa e imprenditorialità
  • Consapevolezza ed espressione culturale

Traguardi per lo sviluppo delle competenze

Campo prevalente IL SÉ E L’ALTRO

Il bambino:

  • gioca in modo costruttivo e creativo con gli altri, sa argomentare, confrontarsi, sostenere le proprie ragioni;
  • riflette, si confronta, discute con gli adulti e con gli altri bambini;
  • sviluppa il senso dell’identità personale, percepisce le proprie esigenze e i propri sentimenti, sa esprimerli in modo sempre più adeguato;
  • ha raggiunto una prima consapevolezza dei diritti e dei doveri, delle regole del vivere insieme;
  • riconosce i più importanti segni della sua cultura e del territorio;
  • si muove con crescente sicurezza e autonomia negli spazi che gli sono familiari.

 

Campo prevalente IL CORPO E IL MOVIMENTO

Il bambino:

  • prova piacere nel movimento e sperimenta schemi posturali e motori, li applica nei giochi individuali e di gruppo;
  • vive pienamente la propria corporeità, ne percepisce il potenziale comunicativo ed espressivo;
  • riconosce il proprio corpo, le sue diverse parti e rappresenta il corpo fermo e in movimento, riconosce i segnali e i ritmi;
  • controlla l’esecuzione del gesto, valuta il rischio, interagisce con gli altri nei giochi di movimento, nella musica, nella danza;
  • adatta movimenti e giochi alle situazioni ambientali all’interno della scuola e all’aperto.

 

Campo prevalente IMMAGINI, SUONI, COLORI

Il bambino:

  • segue con curiosità e piacere spettacoli di vario tipo; sviluppa interesse per la musica e la fruizione di opere d’arte
  • usa materiali e strumenti, tecniche espressive e creative;
  • si esprime attraverso la drammatizzazione, il disegno, la pittura e altre attività manipolative;
  • comunica, esprime emozioni;
  • esplora le potenzialità offerte dalla tecnologia.

 

I percorsi a campo prevalente sono pensati per attivare processi di apprendimento che rispondono a bisogni specifici avvalendosi delle connessioni tra diversi linguaggi che i bambini incontrano nell’esperienza e nel fare quotidiano.

Proponiamo percorsi centrati su un campo (5 per il Sé e l’altro, 4 per il Corpo e il movimento, 5 per Immagini, suoni, colori) e ricchi di trasversalità con altri campi di esperienza.

Ciascuno fornisce idee, attività e opportunità per sviluppare e rafforzare le dimensioni di sviluppo e i sistemi implicati nel campo prevalente. Al tempo stesso, si struttura in modo molto motivante, intrecciando le proposte con altri linguaggi, consentendo espansioni espressive, cognitive, creative e di senso. Valorizziamo così l’apprendimento nella sua complessità, fatta di conoscenze, abilità e strategie che si connettono nella realtà dei vissuti e che confluiscono nello sviluppo di traguardi di competenza.

PERCORSO “IL DIRITTO AL NOME”

IL SÉ E L’ALTRO • immagini, suoni, colori

Portiamo i bambini alla scoperta dei diritti, sottolineiamo l’importanza di avere un nome che ci Identifichi come essere unico e speciale.

 

obiettivi di apprendimento attività
ANNI 3• Sentirsi appartenenti a una comunità.ANNI 4• Prendere coscienza di sé e della propria storia.ANNI 5• Confrontare esperienze con gli altri, rievocando, narrando, riflettendo su fatti e significati.Immagini, suoni, colori• Sperimentare con la voce e con piccoli strumenti una varietà di suoni. Parole chiave: • Luce • Ombra • Geometria • AngoliScopriamo cosa sono i diritti, soffermiamoci sugli articoli 7 e 8 della Costituzione sottolineando l’importanza di avere un nome. Coinvolgiamo le famiglie per sapere perché hanno scelto il nostro nome. Cerchiamo il significato dei nostri nomi, confrontiamoli e realizziamo una carta d’identità speciale. Giochiamo con i suoni formando delle rime, costruiamo la scatola dei nomi e inventiamo storie. Realizziamo dei libri.

 

PERCORSO “GIRAVOLTE A OVEST”IL CORPO E IL MOVIMENTO • Immagini, suoni, colori • InterculturaPensiamo al movimento come mediatore di incontri e scoperte, dove i bambini sono protagonisti di racconti mimati e danze. Aiutiamoli ad avere fiducia nelle proprie capacità mettendosi alla prova.
obiettivi di apprendimento attività
ANNI 3• Sperimentare il piacere del movimento e acquisire fiducia in sé.ANNI 4• Mettersi alla prova in situazioni motorie e spaziali diverse.ANNI 5• Padroneggiare gli schemi dinamici e posturali specifici.• Dare valore a somiglianze e differenze.Immagini, suoni, colori• Manipolare e trasformare materiali. Parole chiave: • Schemi dinamici posturali • Culture In compagnia del Pirata Bussolino e di una conchiglia avviamo tante attività. In questa prima tappa facciamo movimenti e giochi con i quali immaginiamo di spostarci verso Ovest. Spagna e Marocco ci offriranno l’opportunità di scoprire danze e gesti, di conoscere attraverso i sensi, spezie e atmosfere magiche.

 
PERCORSO “IL DIRITTO AL DIALOGO”IL SÉ E L’ALTRO • immagini, suoni, coloriAiutiamo i bambini a scoprire l’importanza dell’ascoltare ed essere ascoltati attraverso una riflessione fondata sul rispetto delle idee altrui e proprie.
obiettivi di apprendimento attivitÀ
ANNI 3• Esprimere il proprio pensiero nel rispetto degli altri.ANNI 4• Pensare idee e gesti per rispettare gli altri.ANNI 5• Confrontare esperienze con gli altri, rievocando, narrando, riflettendo su fatti.Immagini, suoni, colori• Manipolare il colore per scoprirne le qualità. Parole chiave: • Rispetto • Regole • AscoltoConversiamo sull’importanza di ascoltare ed essere ascoltati. Proviamo a elencare le regole che servono per attuare un momento di ascolto e scambio reciproco e disegniamole.. Leggiamo la storia Il litigio e poi inventiamo un finale diverso. Individuiamo le parole che ci permettono di ascoltare gli altri e di rispettarli e costruiamo il giardino del rispetto. Realizziamo un gioco sulle parole rispetto e ascolto. Cantiamo e balliamo la canzone “Mano nella mano”.
PERCORSO “COMPOSIZIONI IN BOTTIGLIA”IMMAGINI, SUONI, COLORI • Il corpo e il movimento • Il sé e l’altroScopriamo forme e colori delle bottiglie di plastica e usiamole in maniera originale; realizziamotrasformazioni creative che permettono ai bambini di comprendere l’importanza del riciclo.
obiettivi di apprendimento attività
ANNI 3• Esplorare e riconoscere le sonorità degli oggetti.ANNI 4• Osservare le caratteristiche degli oggetti.ANNI 5• Manipolare materiali esplorando diverse forme espressive.Il sé e l’altro• Instaurare positive relazioni personali.Il corpo e il movimento• Rappresentare esperienze attraverso il corpo e il movimento. Parole chiave: • Riciclaggio • Manipolazione • Giorgio MorandiOsserviamo diverse bottiglie di plastica per cogliere la loro forma e il loro colore e proviamo ad accostarle, come l’artista Giorgio Morandi, per creare composizioni. Giochiamo con le bottiglie cercando le sonorità e scopriamo come trasformarle in vasi, animali, contenitori per messaggi e tubi per portare a casa i disegni liberi. Leggiamo la storia di un camaleonte, muoviamoci come lui e giochiamo a provare variazioni di colore.
 
PERCORSO “IL DIRITTO ALLA CURA”IL SÉ E L’ALTRO • Immagini, suoni, colori • InterculturaScopriamo Paesi e culture diverse mettendole a confronto con le abitudini e riflettiamo sul significato di prendersi cura degli altri.
obiettivi di apprendimento attivitÀ
ANNI 3• Sviluppare atteggiamenti positivi nei confronti degli altri.ANNI 4• Conoscere e apprezzare il valore dell’amicizia e della solidarietà.ANNI 5• Comprendere e condividere valori e significati.Immagini, suoni, colori• Esprimere stati d’animo attraverso il disegno e comunicare esperienze. Parole chiave: • Condivisione • Cura • AmiciziaRaccontiamo la storia di Emmanuel, un bambino nato in Congo. Avviamo una ricerca di immagini sul Paese da dove viene, costruiamo un pannello speciale e la sua carta d’identità. Riflettiamo sulle azioni che possiamo fare per aiutare chi è meno fortunato di noi e parliamo di chi si prende cura di bambini come Emmanuel.Verso la primaria: lavoriamo su parole che ci fanno pensare a sentimenti come amicizia e cura.
PERCORSO “SCIVOLATE VERSO NORD”IL CORPO E IL MOVIMENTO • Immagini, suoni, colori • InterculturaAi bambini piace scivolare e lasciarsi andare: questi movimenti richiedono coordinazione, capacitàdi previsione e controllo. L’aumentata fiducia nei propri mezzi favorisce autonomia.
obiettivi di apprendimento attività
ANNI 3• Mettersi alla prova in situazioni motorie e spaziali diverse.ANNI 4• Padroneggiare gli schemi posturali e motori di base e la coordinazione motoria.ANNI 5• Controllare movimenti e gesti, usare lo spazio consapevolmente.• Esplorare e gestire movimenti insieme a uno o più compagni.Immagini, suoni, colori• Muoversi al ritmo di suoni. Parole chiave: • Movimento • FestivitàImmaginiamo di prendere il treno e di viaggiare verso Nord. Montagne, ruscelli e luoghi ghiacciati diventano storie per fantasticare e giocare con il corpo. Muoviamoci nello spazio con creatività, sperimentando movimenti strisciati, scivolati. Incontriamo nei boschi Ramulfo, un vecchio abete che ci farà un dono molto speciale. Verso la primaria: lavoriamo sullo spazio e sulla grafomotricità.

 

 
PERCORSO “SCARPE IN ARTE”IMMAGINI, SUONI, COLORI • Il corpo e il movimentoScopriamo le caratteristiche di oggetti come le scarpe per realizzare abbinamenti e composizioni.Sperimentiamo tecniche di disegno e stampa osservando i particolari degli oggetti.
obiettivi di apprendimento attivitÀ
ANNI 3• Associare i colori ad altri elementi.ANNI 4• Provare tecniche inusuali che modificano il modo di rappresentare.ANNI 5• Riconoscere e rappresentare forme osservate nell’ambiente.• Acquisire una buona capacità di controllo fine motorio.Il corpo e il movimento• Analizzare e descrivere un’esperienza motoria. Parole chiave: • Texture • Frottage • Andy WarholProviamo a muoverci con diversi tipi di scarpe e confrontiamole fra loro per cogliere le diverse caratteristiche. Osserviamo i quadri delle scarpe dell’artista Andy Warhol e proviamo a realizzarne con tecniche sovrapposte. Facciamo il frottage delle suole per evidenziare le diverse texture. Impariamo ad allacciare le stringhe su grandi scarpe di cartone.Verso la primaria: proviamo a disegnare occupando lo spazio del foglio secondo le indicazioni dell’insegnante e disegnando oggetti di diverse dimensioni.
PERCORSO “CAMMINATE A EST”IL CORPO E IL MOVIMENTO • Il sé e l’altro • InterculturaSpieghiamo ai bambini che nelle situazioni difficili possiamo aiutarci a vicenda. Proponiamo giochidi drammatizzazione di storie con animali e personaggi vicini alla fantasia dei bambini.
obiettivi di apprendimento attività
ANNI 3• Rafforzare la fiducia di sé attraverso l’espressività corporea.ANNI 4• Esplorare e gestire movimenti con uno o più compagni.ANNI 5• Sviluppare consapevolezza delle proprie capacità motorie.Il sé e l’altro• Sviluppare un’immagine positiva di sé e degli altri. Parole chiave: • Gioco simbolico • Yoga • CorpoMuoviamoci verso Est dove incontriamo altre culture e una storia, Casa Casina , che offre molti spunti per giocare con il corpo. Ripensiamo creativamente ai movimenti, gesti e danze della civiltà contadina. Camminando con dei “sandali magici”, arriviamo in Grecia. Verso la primaria: con un gioco, impariamo i punti cardinali, costruiamo una bussola di cartone che useremo per giocare su una scacchiera.
 
PERCORSO “IL DIRITTO A SPORCARSI”IL SÉ E L’ALTRO • Il corpo e il movimentoCon mani e piedi, esploriamo le sensazioni che emergono dal contatto con vari materiali naturali.
obiettivi di apprendimento attivitÀ
ANNI 3• Vivere positivamente nuove esperienze.ANNI 4• Usare materiali e oggetti seguendo le proprie inclinazioni.ANNI 5• Vivere con fiducia e serenità ambienti, proposte e nuove relazioni.Il corpo e il movimento• Usare i sensi per interagire con l’ambiente.• Esplorare l’ambiente usando i sensi. Parole chiave: • Sensi • Materiali naturaliGuardiamo un video per parlare di emozioni e sensazioni che alcuni materiali ci possono dare al loro contatto. Organizziamo un’uscita per sperimentare la natura toccandola, lasciando impronte, raccogliendo foglie e materiali naturali. Creiamo un libro sull’esperienza e un tappeto sensoriale con i materiali raccolti. Progettiamo degli spazi dove poter giocare, muoverci e manipolare materiali naturali.Verso la primaria: proviamo a individuare le azioni corrette nel contesto sociale. Troviamo le azioni corrette ed elenchiamo le regole da rispettare a scuola.
PERCORSO “TRAVESTIAMOCI”IMMAGINI, SUONI, COLORI • Il corpo e il movimentoUsiamo i travestimenti per sperimentare semplici tecniche teatrali e assumere ruoli diversi; inventiamo, creiamo, realizziamo…
obiettivi di apprendimento attività
ANNI 3• Acquisire fiducia nelle proprie capacità espressive.ANNI 4• Manipolare e comporre materiali in modo libero.ANNI 5• Sperimentare tecniche espressive diverse.• Scoprire e riprodurre forme e colori.Il corpo e il movimento• Usare la mimica facciale e il linguaggio del corpo. Parole chiave: • Drammatizzazione • Movimento • RiciclaggioCostruiamo baffi, sopracciglia occhi e bocche per trasformarci e giochiamo a interpretare ruoli diversi.Verso la primaria: costruiamo la sagoma di un bambino da vestire riempiendo degli spazi creati con le piegature.
 
PERCORSO “CREATIVITÀ IN CUCINA”IMMAGINI, SUONI, COLORI • Il sé e l’altroRiconosciamo forme e nomi dei diversi strumenti e oggetti che si trovano in cucina; combiniamoli in composizioni creative secondo il nostro gusto.
obiettivi di apprendimento attivitÀ
ANNI 3• Conoscere le caratteristiche di segni e impronte.ANNI 4• Manipolare materiali per realizzare un progetto.ANNI 5• Sperimentare tecniche costruttive e compositive.• Rappresentare seguendo un modello.Il sé e l’altro• Usare materiali seguendo le proprie inclinazioni. Parole chiave: • Manipolazione • CreativitàStampiamo le forme di oggetti da cucina e giochiamo a creare composizioni da incorniciare e riprodurre. Realizziamo un piatto decorativo decorato. Costruiamo quadri con posate e un albero della primavera con i piatti di carta.Verso la primaria: impariamo ad associare usando oggetti ritagliati e sfondi a colori. Rafforziamo anche la capacità di ritaglio realizzando questa composizione.
PERCORSO “ANDATURE A SUD”IL CORPO E IL MOVIMENTO • Il sé e l’altro • InterculturaGiocare con materiali naturali ci mette in contatto con i nostri sensi. Manteniamo legami continuicon la manualità e miglioriamo l’esperienza motoria e la cooperazione con i compagni.
obiettivi di apprendimento attività
ANNI 3• Muoversi con disinvoltura nello spazio di giocoANNI 4• Controllare l’intensità del movimento nell’interazione con gli altri.ANNI 5• Mettere in relazione il gesto, la musica e la drammatizzazione.• Esplorare movimenti coordinandosi con uno o più compagni.Il sé e l’altro• Conoscere usi e costumi diversi dai propri. Parole chiave: • Cura • Drammatizzazione • DanzaAccompagnati dal suono del mare, prendiamo barche immaginarie che ci trasportano verso l’Africa. Percepiamo alcune parti del nostro corpo con la danza del ventre. Muovendoci come cammelli, attraversiamo il deserto e con un racconto, sperimentiamo movimenti di animali.Verso la primaria: l’idea dell’oasi ci conduce a fare giochi con gli specchi. Costruiamo “cose doppie” che poi rappresentiamo.
 
PERCORSO “IL DIRITTO ALLE SFUMATURE”IL SÉ E L’ALTRO • Il corpo e il movimento • InterculturaAttraverso poesie, immagini, suoni, osserviamo ciò che la natura ci offre nelle sue diverse sfumature.
obiettivi di apprendimento attivitÀ
ANNI 3• Esprimere con il corpo le proprie emozioni.ANNI 4• Esprimere emozioni e sentimenti.ANNI 5• Esprimere idee e opinioni.• Riconoscere diritti e doveri.Il corpo e il movimento• Tradurre esperienze in movimento. Parole chiave: • Emozioni • Movimento • NaturaProponiamo ai bambini un’esperienza di ascolto della natura, con i sensi e con il corpo. Verbalizziamo le emozioni emerse. Aggiungiamo le immagini e riproponiamo l’esperienza. Organizziamo delle uscite dove, attraverso la lettura di poesie e la pittura, ci immergiamo nella natura e viviamo tutte le sfumature che essa ci offre..Verso la primaria: parliamo di emozioni in vista del passaggio alla primaria.  
PERCORSO “RICICLO E CREO”IMMAGINI, SUONI, COLORI • Il sé e l’altroImpariamo le tecniche del riuso creativo per recuperare i materiali che non possono più essere usati per disegnare e dipingere.
obiettivi di apprendimento attività
ANNI 3• Sperimentare diverse tecniche espressive.ANNI 4• Trasformare creativamente materiali diversi.ANNI 5• Usare tecniche espressive su consegna.Il sé e l’altro• Condividere materiali regole e strumenti.• Maturare comportamenti responsabili nei confronti dell’ambiente. Parole chiave: • Arte • Riciclaggio • PasquaCon le rimanenze di materiali usati nelle attività realizziamo composizioni diverse. Disegniamo con la gomma su base colorata; componiamo e scomponiamo pezzi di cartone per creare un pannello decorativo cooperativo.Verso la primaria: con le figure stilizzate nello stile dell’artista Giuseppe Capogrossi creiamo sequenze colorate con immagini orientate in tanti modi diversi. 

 

scarica PROGRAMMAZIONE 16/17 PDF