REGOLAMENTO

in vigore dal 1 settembre 2014

 

La scuola dell’infanzia paritaria “Madri Pie” di antica tradizione, offre un servizio qualificato, una proposta educativa completa ispirata ai valori cristiani, in dialogo con la cultura e la realtà sociale ed ecclesiastica del territorio, aperta a tutti con un proprio progetto educativo da offrire ai bambini dai 3 ai 6 anni.

 

Ogni famiglia è tenuta a prendere visione del regolamento ed a sottoscriverlo .

Calendario ed Orari

 

Il calendario, deliberato dalla Regione Piemonte e integrato con le modifiche di pertinenza deliberate dal Consiglio di Istituto,  è comunicato ai genitori all’inizio dell’anno scolastico.

Il servizio è  aperto dalle ore 8 alle ore 16 con le seguenti scansioni:

Entrata  ore 8.00-9.15

Prima uscita ore 11.15/11.30

Seconda uscita  ore 12.30/13.00

Ultima uscita ore 15.30/16.00

I bambini vengono riconsegnati solo ai genitori o parenti stretti se precedentemente presentati; in casi eccezionali compilare la delega sotto allegata.

 

Ritardi

Il rispetto degli orari consente di migliorare l’accoglienza e favorisce il previsto svolgimento delle attività didattiche.

Si sottolinea inoltre come ritardi reiterati producano nei bambini stati di ansia e di disagio che influenzano in modo negativo l’inserimento nella scuola e l’integrazione con il gruppo dei pari.

Al mattino, chi arriva in ritardo, accede alla scuola passando dalla  portineria e giustifica il ritardo con il coordinatore delle attività didattiche o suo delegato.

I casi di ritardi reiterati  sia all’ingresso che all’uscita sono segnalati al coordinatore delle attività didattiche  per una verifica di  eventuali gravi esigenze e problematiche anche personali.

 

 

Iscrizioni

 

Le iscrizioni avvengono secondo i tempi previsti da apposita circolare ministeriale, utilizzando il modulo fornito dalla scuola (scaricabile anche dal sito).

I criteri di ammissione in caso di sovrannumero di iscrizioni sono deliberati dal Consiglio di Istituto. Hanno comunque la precedenza i bambini che abbiano fratelli o sorelle iscritti al servizio di Baby Parking, alla scuola secondaria di I e di II grado dell’Istituto Madri Pie.

All’atto dell’iscrizione il genitore deve comunicare alla Scuola i recapiti telefonici, uno o più numeri per rintracciare la famiglia in caso di necessità.

Qualsiasi cambiamento rispetto alla situazione famigliare all’atto dell’iscrizione (telefono, indirizzo o altro) va tempestivamente segnalato alla Scuola.

Assenze e malattie

 

Le assenze prolungate oltre i 15 giorni per motivi familiari o di salute prolungate vanno comunicate alla scuola; le assenze non giustificate con comunicazione alla scuola comportano la cancellazione dell’iscrizione.

Qualsiasi tipo di malattia infettiva deve essere comunicata immediatamente.

Le insegnanti avvertiranno la famiglia in caso di malattia o malessere del bambino ed i genitori sono tenuti ad intervenire in modo tempestivo.

Il personale non  somministra farmaci di alcun tipo, in casi particolari il genitore può venire a scuola personalmente.

 

Partecipazione e comunicazione scuola-famiglia

Un sereno e fiducioso rapporto scuola-famiglia favorisce un clima ottimale di lavoro ed una crescita armoniosa dei bambini.

La scuola comunica alle famiglie il Piano dell’Offerta Formativa, che resterà esposto in bacheca per tutto l’anno scolastico in modo che tutti possano prenderne visione in qualsiasi momento.

I genitori sono tenuti a partecipare alle iniziative della scuola ed alle assemblee; durante le riunioni non è consentita la presenza dei bambini .

Le insegnanti sono disponibili per colloqui individuali dopo l’orario scolastico, possibilmente previo accordo anche telefonico; gli  incontri  non prevedono la presenza dei bambini.

Per eventuali manifestazioni ed attività organizzate in Ovada al di fuori dell’istituto si prega di compilare il foglio allegato e consegnarlo personalmente alle insegnanti all’inizio dell’anno scolastico .

Durante feste e compleanni è obbligatorio che torte e dolci siano preparati dalla pasticceria per la salvaguardia dei bambini. 

 

Abbigliamento e corredo scolastico

I bambini durante la permanenza a scuola indossano un grembiulino rosa o azzurro; per ragioni igieniche inoltre i  bambini devono essere forniti di un corredo personale e di alcuni materiali di consumo la cui lista sarà consegnata dai docenti.

Eventuali variazioni e integrazioni saranno comunicate dai docenti.

 

TARIFFE

 

Iscrizione annuale   euro 100,00
Retta mensile settembre, ottobre, aprile, maggio, giugno euro 110,00
  novembre, dicembre, gennaio, febbraio, marzo euro 130,00
Buoni pasto si pagano con la retta del mese successivo euro 4,00

 

 

La  retta va corrisposta anche in caso di assenze prolungate del bambino.

Annotazione finale

Eventuali variazioni al presente regolamento, approvate dal Consiglio di Istituto, saranno comunicate in modo tempestivo.

scarica REGOLAMENTO INFANZIA