1. Oggetto del trattamento

 

Il Titolare tratta i dati personali, identificativi, sensibili e non sensibili (in particolare, nome, cognome, codice fiscale, partita IVA, professione, eventuali dati medici, email, numero telefonico – in seguito, “dati personali” o anche “dati”) da Voi comunicati al momento della sottoscrizione del contratto di iscrizione dello studente ai corsi scolastici previsti dalla normativa ministeriale.

 

  1. Finalità del trattamento

 

I Vostri dati personali e quelli dello studente sono trattati senza il Vostro consenso espresso (art. 24 lett. a, b, c Codice Privacy e art. 6 lett. b, e GDPR), per le seguenti Finalità:

 

  1. permettere l’iscrizione dello studente al corso scolastico scelto e le comunicazioni che l’Istituto provvederà ad inviarVi, in adempimento degli obblighi precontrattuali, contrattuali e fiscali assunti reciprocamente dalle parti con la sottoscrizione del detto contratto di iscrizione;
  2.  permettere la trasmissione dei dati richiesti ai fini di legge dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca;
  3.  adempiere agli obblighi previsti dalla legge, da un regolamento, dalla normativa comunitaria o da un ordine dell’Autorità Pubblica; prevenire o scoprire attività illecite e dannose per l’Istituto;
  4.  esercitare i diritti del Titolare (a mero titolo esemplificativo, il diritto di difesa in giudizio).

 

Solo previo Vostro specifico e distinto consenso (artt. 23 e 130 Codice Privacy e art. 7 GDPR), per le seguenti Finalità:

  1. consentire lo svolgimento allo studente delle ulteriori attività scolastiche (a mero titolo esemplificativo, gite scolastiche e progetto di alternanza scuola lavoro);
  2. inviarVi via email comunicazioni commerciali e/o materiale pubblicitario su servizi offerti dal Titolare.

 

3.Modalità del trattamento

 

Il trattamento dei Vostri dati personali e di quelli dello studente è realizzato per mezzo delle operazioni indicate all’art. 4 Codice Privacy e all’art. 4 n. 2) GDPR, e precisamente: raccolta, registrazione, organizzazione, conservazione, consultazione, elaborazione, modificazione, selezione, estrazione, raffronto, utilizzo, interconnessione, blocco, comunicazione, cancellazione e distruzione dei dati. I Vostri dati personali e quelli dello studente sono sottoposti a trattamento sia cartaceo che elettronico e/o automatizzato. Il Titolare tratterà i dati personali per il tempo necessario ad adempiere alle finalità di cui sopra e comunque per il tempo richiesto dalla legge, da un regolamento, dalla normativa comunitaria, dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca in materia di conservazione dei dati scolastici.

 

  1. Accesso ai dati

 

I Vostri dati e quelli dello studente potranno essere resi accessibili per le finalità di cui all’art. 2.A) e 2.B):

 

  • a dipendenti e collaboratori del Titolare, nella loro qualità di incaricati e/o responsabili interni del trattamento e/o amministratori di sistema;
  • a società collegate al Titolare (a mero titolo esemplificativo, per attività culturali dalle stesse organizzate) o a terzi soggetti (ad esempio, Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, società coinvolte nel progetto alternanza scuola lavoro, studi professionali), nella loro qualità di responsabili esterni del trattamento.

 

  1. Comunicazione dei dati

 

Senza Vostro espresso consenso (ex art. 24 lett. a), b), d) Codice Privacy e art. 6 lett. b) e c) GDPR), il Titolare potrà comunicare i Vostri dati e quelli dello studente per le sole finalità di cui all’art. 2.A) a Organismi di vigilanza, Autorità giudiziarie nonché a tutti gli altri soggetti ai quali la comunicazione sia obbligatoria per legge per l’espletamento delle finalità dette.

 

  1. Trasferimento dati

 

La gestione e la conservazione dei dati personali avverrà su server ubicati all’interno dell’Italia dal Titolare e/o da società terze incaricate e debitamente nominate quali Responsabili del trattamento. Attualmente il server è ubicato in Via Buffa 6 ad Ovada (AL) sede della Scuola ufficio segreteria.

I dati non saranno oggetto di trasferimento al di fuori dell’Italia..

 

  1. Natura del conferimento dei dati e conseguenze del rifiuto di rispondere

 

Il conferimento dei dati per le finalità di cui all’art. 2.A) è obbligatorio. In loro assenza, non sarà possibile garantire né l’iscrizione dello studente ai corsi scolastici né i Servizi dell’art. 2.A), né tanto meno l’adempimento degli obblighi contrattuali di cui al contratto di iscrizione.

Il conferimento dei dati per le finalità di cui all’art. 2.B) è invece facoltativo. Potete quindi decidere di non conferire alcun dato o di negare successivamente la possibilità di trattare dati già forniti.

In ogni caso continuerete ad avere diritto ai Servizi di cui all’art. 2.A).

 

  1. Diritti dell’interessato

 

Nella Vostra qualità di interessati, avete i diritti di cui all’art. 7 Codice Privacy e art. 15 GDPR e precisamente i diritti di:

  1. ottenere la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che riguardano Voi o lo studente, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile;
  2. ottenere l’indicazione: 1) dell’origine dei dati personali; 2) delle finalità e modalità del trattamento; 3) della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici; 4) degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell’art. 5, comma 2 Codice Privacy e art. 3, comma 1, GDPR; 5) dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati;
  3. ottenere: 1) l’aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi è interesse, l’integrazione dei dati; 2) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati; 3) l’attestazione che le operazioni di cui alle numeri 1) e 2) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si riveli impossibile o comporti un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato;
  4. ottenere, ove applicabili, altresì i diritti di cui agli artt. 16-21 GDPR (Diritto di rettifica, diritto all’oblio, diritto di limitazione di trattamento, diritto alla portabilità dei dati, diritto di opposizione), nonché il diritto di reclamo all’Autorità Garante; 5) opporsi, in tutto o in parte per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che riguardano Voi e lo studente, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta.

 

 

 

  1. Modalità di esercizio dei diritti

 

In qualsiasi momento, i diritti posso essere esercitati inviando: – una raccomandata a.r. a CASA GENERALIZIA ISTITUTO MADRI PIE Via Alcide de Gasperi 4 ROMA – o via pec a ist.santacaterina@pec.it.

 

  1. Minori

 

Nel caso di studente minore di anni 18, il Titolare raccoglie le informazioni personali riferite allo stesso in conformità a quanto prescritto dal Codice Privacy e dal GDPR e, in ogni caso, previa l’espressa autorizzazione dei soggetti esercenti la potestà genitoriale o la tutela legale che sottoscrivono, anche a tal fine, la presente informativa.

 

  1. – Telecamere e videoriprese

 

Le telecamere installate nei locali interni e negli ambienti esterne dell’Istituto, che utilizzerà il Titolare, rispondono a finalità di sicurezza e prevenzione nell’interesse dell’incolumità delle persone e dell’integrità delle cose. Le telecamere installate nei locali interni saranno segnalate mediante cartelli e, comunque, utilizzate solo negli orari di chiusura dell’Istituto. Le telecamere site all’esterno dell’Istituto saranno installate delimitandone opportunamente l’angolo visuale. Le immagini registrate saranno cancellate dopo ventiquattro ore.

 

  1. Titolare, responsabile e incaricati

 

Il Titolare del trattamento è Madre Silvana Pagliarino in qualità di Legale Rappresentante dell’Ente Gestore CASA GENERALIZIA ISTITUTO MADRI PIE. L’elenco aggiornato dei responsabili e degli incaricati al trattamento è custodito presso la segreteria della scuola.

 

 

Il Titolare del trattamento

(Silvana PAGLIARINO)