top of page
Studenti universitari

SCUOLA SECONDARIA DI 2° GRADO
LICEO ECONOMICO SOCIALE
AD OPZIONE INTERNAZIONALE


 

CODICE MECCANOGNAFICO ALPM02500D
 

Il Liceo delle Scienze Umane Economico-Sociali è una novità introdotta dalla Riforma della Scuola Superiore che allinea l’Italia agli altri Paesi Europei. E’ orientato a comprendere il mondo di oggi nella sua complessità e le discipline specifiche dell’indirizzo valorizzano la centralità dell’individuo nel mondo globalizzato. Si colloca all’interno della tradizione liceale coniugando lo studio delle discipline umanistiche con quello delle discipline scientifiche. Tutte le discipline curricolari concorrono a leggere ed interpretare la società contemporanea utilizzando linguaggi, metodi e categorie messi a disposizione dalla ricerca scientifica. Il liceo delle Scienze Umane , nell’opzione economico-sociale (LES) approfondisce la conoscenza del sistema sociale, concentrandosi in particolare sulla Sociologia, sul Diritto e sull’Economia, con un rafforzamento della matematica e delle lingue (inglese e francese). Inoltre l’opzione internazionale offre la possibilità di imparare una terza lingua (spagnolo).

 

IL NOSTRO MOOD - LE TRE P: PERSONE - PASSIONE - PERSONALITA’
 

che caratterizzano l'approccio didattico degli insegnanti con metodologie all'avanguardia, mettendo al centro lo studente e valorizzandolo nel suo percorso di crescita.
 

CHE COSA SI STUDIA
 

Le discipline sociali, economiche-giuridiche, linguistiche (inglese e francese), umanistiche, scientifiche, artistiche (musica e storia dell’arte), che creano un ricco tessuto di competenze tecniche e culturali spendibili nel mondo del lavoro e in ambito universitario.

 

 

COME SI STUDIA
 

Didattica per competenze; Cooperative learning;Percorsi ed esperienze laboratoriali; Progetti disciplinari e interdisciplinari, valorizzando lo studente ed accompagnandolo nel suo percorso di crescita.

 

 

 LE NOVITA’
 

  • Potenziamento delle due lingue straniere (Inglese e Francese) attraverso moduli di conversazione, CLIL, certificazioni e doppio diploma italo-americano.

  • Opzione internazionale: a scelta studio di una terza lingua (spagnolo) all’interno del piano di studi. Tale opzione verrA’ attivata con un minimo di sei studenti.

  • Teoria e tecnica della comunicazione.

  • Informatica con certificazione EIPASS.

  • Percorsi laboratoriali collegati alla realtà.

  • Socio-economia del territorio.

ORARIO

 

 

 

 

ORIENTAMENTO ED ACCOGLIENZA

 

Per gli studenti della classe prima sono previsti OPEN DAY e attività laboratoriali di accoglienza.

Per gli studenti della classe quinta liceo vengono organizzate attività informative sulle differenti facoltà universitarie (saloni orientamento, open week, visita agli atenei dei territori limitrofi, preparazione ai test d’ammissione) rispettando le volontà di realizzazione di ciascun alunno che lo renderanno in grado di scegliere un indirizzo o una professione corrispondente alle proprie reali attitudini.

 

DOPO IL LICEO

Accesso a facoltà universitarie quali: giurisprudenza, economia, scienze politiche, diplomatiche e della formazione, area socio-sanitaria, psicologia, pedagogia, marketing e comunicazione. Grazie alle competenze comunicative acquisite, gli studenti saranno già pronti per sbocchi lavorativi in ambito sociale, educativo-formativo, culturale, servizi sanitari, marketing e lingue straniere.

ORGANIGRAMMA DOCENTI

PESCE ALESSIA  Italiano 

GORRINO ANTONELLA  Scienze umane

RATTO LUCIA  Storia dell'arte

LANZETTI LAURA  Ed. musicale

MARCHELLI SARA  Religione

MANIS VALENTINA  Diritto ed economia

OLIVERI MARTINA  Scienze naturali

MILANESE ZELDA, BELLETTI CHIARA  Lingua e Letteratura francese

GUALCO FRANCESCA  Geostoria

MARTINENGO ALESSIA  Lingua e Letteratura Inglese

PASTORINO CATERINA  Filosofia e Storia

ROCCA CRISTINA  Matematica e Fisica

GAIONE FRANCESCO  Scienze Motorie

COUSIN CAROLINE  Conversazione francese, matematica finanziaria in CLIL

NOVAZIO CHIARA  Conversazione inglese

Teoria e tecnica della comunicazione (INTERDISCIPLINARE)

Moduli CLIL (INTERDISCIPLINARI)

 

 

 

AMPLIAMENTO OFFERTA FORMATIVA

 

  • Progetti multidisciplinari e interdisciplinari.

  • PCTO.

  • PON.

  • Eipass.

  • Teoria e tecnica della comunicazione.

  • Studio della lingua inglese e francese.

  • OPZIONE INTERNAZIONALE (terza lingua - spagnolo).

  • Certificazioni linguistiche.

  • DOPPIO DIPLOMA ITA/USA.

  • Conversazione con insegnanti madre lingua.

  • Laboratori in lingua inglese di materie non linguistiche.

  • Vacanze studio.

  • Arte.

  • Musica.

 

AGEVOLAZIONI SULLA RETTA SCOLASTICA

  • Pagamenti a rate mensili o personalizzati.

  • Agevolazioni per famiglie con più figli iscritti.

  • Detrazione importo retta da dichiarazione dei dei redditi.

  • Assegni di studio differenziati per fasce di reddito, erogati dalla Regione Liguria e dalla Regione Piemonte (retta scolastica, libri di testo, trasporti, attività integrative).

 

 

BES E PROGETTO INCLUSIONE

 

DECRETO LEGISLATIVO 13 aprile 2017, n. 66 

Norme per la promozione dell'inclusione scolastica degli studenti con disabilita', a norma dell'articolo 1, commi 180 e 181, lettera c), della legge 13 luglio 2015, n. 107. (17G00074) (GU Serie Generale n.112 del 16-05-2017 - Suppl. Ordinario n. 23)

 

L’Istituto si adopera fortemente per rispondere alle esigenze di tutti gli studenti e creare un ambiente di apprendimento favorevole anche nei casi in cui sussistano esigenze educative particolari che necessitano di particolare attenzione. Per questo è stato creato un apposito gruppo di lavoro per l’inclusione scolastica (GLO) che ha elaborato un Protocollo Annuale per l’Inclusività condiviso da tutto lo staff educativo

Il gruppo GLO svolge le seguenti funzioni:

rilevazione dei BES

raccolta e documentazione degli interventi didattico-educativi posti in essere anche in funzione di azioni di apprendimento organizzativo in rete tra scuole e/o in rapporto con azioni strategiche dell’Amministrazione

confronto sui casi, consulenza e supporto ai colleghi sulle strategie/metodologie di gestione delle classi;

rilevazione, monitoraggio e valutazione del livello di inclusività della scuola;

raccolta e coordinamento delle proposte formulate dai Consigli di classe

promozione ed attivazione di sinergie con enti ed associazioni che si occupano di BES

In particolare il piano funzionale all’accoglienza degli alunni, intende accrescere la consapevolezza dell’intera comunità educante sulla centralità e la trasversalità dei processi inclusivi in relazione alla qualità dei “risultati” educativi ed è lo strumento per una progettazione dell’offerta formativa dell’Istituto in senso inclusivo. Normativa di riferimento:

  • L. 104/92 “Legge-quadro per l’assistenza, l’integrazione sociale e i diritti delle persone handicappate.”

  • D.P.R. 275/199 Regolamento recante norme in materia di autonomia delle istituzioni scolastiche

  • Legge 53/2003 Delega al Governo per la definizione delle norme generali

sull’istruzione e dei livelli essenziali delle prestazioni in materia di istruzione e formazione professionale

  • Legge Regionale n. 28 del 28.12.2007 “Norme sull’istruzione, il diritto allo studio e la libera scelta educativa”

  • DPR n. 122 del 22 giugno 2009 – regolamento recante coordinamento delle norme vigenti per la valutazione degli alunni, art.l0 valutazione degli alunni con DSA

  • Legge  n. 170 del 8 ottobre 2010, integrata dal Decreto Attuativo n.° 5669 del 12 luglio 2011

  • Direttiva Ministeriale 27 dicembre 2013 “Strumenti d’intervento per alunni con bisogni educativi speciali e organizzazione territoriale per l’inclusione scolastica” e Indicazioni operative C.M.8 del 06/03/2013

Questo documento, che si configura come parte integrante del POF, si propone di:

  • definire pratiche comuni all’interno dell’istituto

  • combattere il fenomeno della dispersione scolastica

  • perseguire il successo formativo

  • facilitare l’accoglienza, l’inserimento e un proficuo percorso formativo degli studenti con BES.

REGOLAMENTO

SCARICA IL PDF

PIEGHEVOLE

SCARICA IL PDF

ORARIO LES.PNG
bottom of page