SCUOLA SECONDARIA I°GRADO
BILINGUAL MIDDLE SCHOOL
COD.MECCANOGRAFICO: AL1M00700V
L’Istituto Santa Caterina Madri Pie di Ovada è una Bilingual Middle School (secondaria di I° grado bilingue) che propone un apprendimento della Lingua Inglese in modo dinamico ed interattivo.
Oltre alle ore curricolari di Inglese e alla Conversazione con docente madrelingua, altre DNL (discipline non linguistiche) quali: Geografia; Arte e tecnologia; Musica; Scienze motorie.
Tali materie saranno proposte con metodo CLIL (Content and Language Integrated Learning), per favorire sia l’acquisizione di contenuti disciplinari sia l’apprendimento graduale della lingua straniera applicato alle discipline.
Non si richiede una preparazione specifica per quel che riguarda la lingua, infatti non sono previsti test di ingresso: verranno riprese e potenziate le conoscenze di base acquisite nella scuola primaria attraverso laboratori, attività di cooperative learning e individualizzate .
All’Inglese si affiancherà lo studio della Lingua Francese.
Fanno parte dell’innovazione anche gli atelier linguistici, per un potenziamento della Lingua laboratori interattivi e campus con animatori e tutor madrelingua, che si svolgeranno in orari curricolari (30 ore all’anno) ed extracurricolari (20 ore all’anno).
ORARIO
Il monte orario settimanale di ciascuna classe è di 30 ore così ripartite:
25 ore nelle mattinate dal lunedì al venerdì dalle 7.50 alle 12.50;
3 ore pomeridiane il martedì dalle 14 alle 17;
2 ore pomeridiane il venerdì dalle 14 alle 16.
Nei pomeriggi di lunedì, mercoledì e giovedì, dalle 14 alle 16, si effettuano le attività di Laboratorio studio, quelle legate alla realizzazione di alcuni progetti e gli insegnamenti opzionali.
La scuola è aperta dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 17.
ORGANIGRAMMA DOCENTI
BISIO ELEONORA Tecnologia – Arte e immagine
MARTINENGO ALESSIA Inglese
BARLETTO ALESSIO Matematica e Scienze
GUALCO FRANCESCA Italiano, storia e Geografia
SALVATICO MARCO Musica
MARCHELLI SARA Religione
MC LEOD PAULA Madrelingua inglese
RATTO LUCIA Storia e geografia
BELLETTI CHIARA Francese
GAIONE FRANCESCO Scienze Motorie
FERRARI CRISTIANA Italiano, storia e Geografia
PERCORSI FORMATIVI E DIDATTICI CURRICOLARI
Potenziamento delle lingue straniere: Certificazioni linguistiche: KET e DELF
POTENZIAMENTO DELLE COMPETENZE digitali per utilizzare le nuove tecnologie applicate allo studio e all’apprendimento
Attività sportiva:
Campionati sportivi studenteschi
Progetto “Sport sulla neve” : tre giorni in montagna con docenti e maestri di sci
ORIENTAMENTO ED ACCOGLIENZA
Per gli studenti della classe prima sono previsti percorsi di italiano, lingue straniere, matematica, con lo scopo adeguare il più possibile i livelli di preparazione d’ingresso.
Per gli studenti della classe terza vengono organizzate attività informazione sulle differenti offerte formative presenti nel territorio unitamente ad approfondimenti e riflessioni che, rispettose delle volontà di realizzazione di ciascun alunno, gli permettano di scegliere un indirizzo corrispondente alle sue reali attitudini.
Partecipazione a concorsi ed iniziative del territorio.
AMPLIAMENTO DELL’OFFERTA FORMATIVA
Studio assistito
Nei giorni di lunedì, mercoledì e giovedì dalle 14 alle 16 gli studenti che lo desiderano partecipano al laboratorio di studio assistito per svolgere i compiti assistiti dagli insegnanti e sviluppare così un metodo di studio e di lavoro efficace. E’ possibile fruire del servizio di mensa interno.
Musica
Collaborazione con l'accademia “Felice DeGiardini” che offre la possibilità di frequentare corsi musicali.
AGEVOLAZIONI SULLA RETTA SCOLASTICA
-
Pagamenti a rate mensili o personalizzati.
-
Agevolazioni per famiglie con più figli iscritti.
-
Detrazione importo retta da dichiarazione dei dei redditi.
-
Assegni di studio differenziati per fasce di reddito, erogati dalla Regione Liguria e dalla Regione Piemonte (retta scolastica, libri di testo, trasporti, attività integrative).
BES E PROGETTO INCLUSIONE
DECRETO LEGISLATIVO 13 aprile 2017, n. 66
Norme per la promozione dell'inclusione scolastica degli studenti con disabilita', a norma dell'articolo 1, commi 180 e 181, lettera c), della legge 13 luglio 2015, n. 107. (17G00074) (GU Serie Generale n.112 del 16-05-2017 - Suppl. Ordinario n. 23)
L’Istituto si adopera fortemente per rispondere alle esigenze di tutti gli studenti e creare un ambiente di apprendimento favorevole anche nei casi in cui sussistano esigenze educative particolari che necessitano di particolare attenzione. Per questo è stato creato un apposito gruppo di lavoro per l’inclusione scolastica (GLO) che ha elaborato un Protocollo Annuale per l’Inclusività condiviso da tutto lo staff educativo
Il gruppo GLO svolge le seguenti funzioni:
rilevazione dei BES
raccolta e documentazione degli interventi didattico-educativi posti in essere anche in funzione di azioni di apprendimento organizzativo in rete tra scuole e/o in rapporto con azioni strategiche dell’Amministrazione
confronto sui casi, consulenza e supporto ai colleghi sulle strategie/metodologie di gestione delle classi;
rilevazione, monitoraggio e valutazione del livello di inclusività della scuola;
raccolta e coordinamento delle proposte formulate dai Consigli di classe
promozione ed attivazione di sinergie con enti ed associazioni che si occupano di BES
In particolare il piano funzionale all’accoglienza degli alunni, intende accrescere la consapevolezza dell’intera comunità educante sulla centralità e la trasversalità dei processi inclusivi in relazione alla qualità dei “risultati” educativi ed è lo strumento per una progettazione dell’offerta formativa dell’Istituto in senso inclusivo. Normativa di riferimento:
-
L. 104/92 “Legge-quadro per l’assistenza, l’integrazione sociale e i diritti delle persone handicappate.”
-
D.P.R. 275/199 Regolamento recante norme in materia di autonomia delle istituzioni scolastiche
-
Legge 53/2003 Delega al Governo per la definizione delle norme generali
sull’istruzione e dei livelli essenziali delle prestazioni in materia di istruzione e formazione professionale
-
Legge Regionale n. 28 del 28.12.2007 “Norme sull’istruzione, il diritto allo studio e la libera scelta educativa”
-
DPR n. 122 del 22 giugno 2009 – regolamento recante coordinamento delle norme vigenti per la valutazione degli alunni, art.l0 valutazione degli alunni con DSA
-
Legge n. 170 del 8 ottobre 2010, integrata dal Decreto Attuativo n.° 5669 del 12 luglio 2011
-
Direttiva Ministeriale 27 dicembre 2013 “Strumenti d’intervento per alunni con bisogni educativi speciali e organizzazione territoriale per l’inclusione scolastica” e Indicazioni operative C.M.8 del 06/03/2013
Questo documento, che si configura come parte integrante del POF, si propone di:
-
definire pratiche comuni all’interno dell’istituto
-
combattere il fenomeno della dispersione scolastica
-
perseguire il successo formativo
-
facilitare l’accoglienza, l’inserimento e un proficuo percorso formativo degli studenti con BES.
REGOLAMENTO