CHI SIAMO
L’ Istituto S. Caterina Madri Pie è situato nel centro di Ovada in uno storico edificio, ristrutturato ed adeguato alle norme di sicurezza vigenti, ordinato e ben attrezzato.
E’ una scuola cattolica, riconosciuta dall’Autorità Ecclesiastica, associato alla F.I.D.A.E. ed alla F.I.S.M., riconosciuto scuola paritaria, facente parte del sistema nazionale di istruzione pubblica, secondo la Legge. N. 62 del 2000.
Dall’anno 2013 l’istituto è scuola associata di Dischola, l’associazione che si occupa in Piemonte di Innovazione digitale.
Si articola nei seguenti ordini :
-
Micro-nido.
-
Scuola dell’infanzia riconosciuta paritaria con D.M. 3088/289 05.06.2001.
-
Scuola secondaria di primo grado riconosciuta paritaria con D.M. 2789 07.10.2002
-
Scuola secondaria di II grado (Liceo delle scienze umane op.economico sociale ED INTERNAZIONALE) riconosciuta paritaria con D.M. 392 19.02.2003.
Dall’anno sc. 2010-2011 per effetto del D.P.R. Schema di regolamento recante “Indicazioni nazionali riguardanti gli obiettivi specifici di apprendimento concernenti le attività e gli insegnamenti compresi nei piani degli studi previsti per i percorsi liceali D.P.R.n. 89 15 marzo 2010” (Registrato alla Corte dei Conti in data 1 giugno 2010), l’Istituto, a seguito approvazione dell’Ufficio Scolastico Regionale, ha attivato, relativamente alle classi prime, il Liceo Linguistico ed il Liceo delle Scienze Umane. Il Liceo linguistico ed il Liceo delle Scienze Umane hanno ottenuto il riconoscimento giuridico con comunicazione MIUR – USR Piemonte del 31 maggio 2011 a partire dalla classe I dell’anno sc. 2010 – 2011.
Dall’anno scolastico 2013/2014 è stata attivato e riconosciuto paritario con comunicazione del 6 settembre 2013 il primo anno del Corso di Liceo Scienze Umane Opzione Economico Sociale.
Identità della scuola
Una tradizione che guarda al futuro: l’Istituto si mantiene fedele alla tradizione educativa della scuola cattolica, in relazione al processo di autonomia e di riforma del sistema scolastico italiano.
L’offerta formativa si fonda su un’esperienza pluriennale costruita sulla tradizione del pensiero cristiano e sui principi della Costituzione, rispondendo alle concrete esigenze di aggiornamento dalle nuove realtà sociali e culturali.
La finalità primaria consiste nella formazione integrale della persona, valorizzando le differenti intelligenze e favorendo i processi di socializzazione, promuovendo gradualmente l’autonomia e lo sviluppo delle competenze.
Si ritiene di fondamentale importanza un sereno e costante rapporto con le famiglie, per creare un clima di fiducia e di collaborazione.
“Comunità educativa”
L’Istituto persegue la realizzazione di una comunità di apprendimento, che coinvolga tutti i protagonisti del processo educativo: i docenti, gli studenti e le famiglie.
L’obiettivo consiste nel rendere partecipi tutti coloro che fanno parte della comunità educante: docenti, personale della scuola, studenti e famiglie, attivando anche forme nuove di comunicazione e di condivisione.
I docenti consapevoli dei propri doveri professionali ed educativi, si impegnano ad operare nella collegialità per la risoluzione di problemi, per elaborare proposte creative, per promuovere i saperi e le competenze disciplinari e trasversali, attenti alla metodologia ed alle nuove tecnologie.
Il processo educativo Insegnamento/apprendimento è unitario e si attua attraverso un rapporto costruttivo con gli alunni e con le famiglie, ogni proposta didattica deve tutelare la dimensione bambino-ragazzo per uno sviluppo integrale della persona.
In quanto scuola cattolica poniamo grande cura e attenzione all’individualità di ogni nostro studente. Ci adoperiamo per creare un ambiente sereno, sicuro e confortevole e poniamo al centro dell’azione didattica ed educativa gli alunni.
Il nostro obiettivo è di creare le condizioni migliori per favorire l’apprendimento: un ambiente ricco di stimoli dove ognuno si senta incoraggiato e motivato ad apprendere.
Crediamo fortemente che ogni studente possa dare il meglio di sè all’interno di una comunità educante attenta e partecipe.
Vogliamo garantire allo studente l’acquisizione delle conoscenze e lo sviluppo delle competenze necessarie per inserirsi adeguatamente in un contesto sociale dinamico e complesso come quello odierno.
Ci proponiamo di formare i nostri studenti ad assumersi la responsabilità di giudicare autonomamente, a scegliere e operare con coerenza, ad essere progettuali e creativi.
Il dialogo educativo sposta l’attenzione sulla persona e su ciò che essa apprende, favorendo ed incentivando tutte quelle metodologie atte a favorire la piena realizzazione delle potenzialità di ogni studente, nel rispetto delle singole specificità.
L’Istituto ha fatto propria la Raccomandazione 2006/962/CE del Parlamento Europeo e del Consiglio d’Europa, relativa a competenze chiave per l’apprendimento permanente, sintetizzabile nel seguente quadro di riferimento:
-
comunicazione nella madrelingua;
-
comunicazione nelle lingue straniere;
-
competenza matematica e competenze di base in scienza e tecnologia;
-
competenza digitale;
-
imparare a imparare;
-
competenze sociali e civiche;
-
spirito di iniziativa e imprenditorialità; consapevolezza ed espressione culturale.
Vi invitiamo ad esplorare il sito per conoscere nel dettaglio la nostra offerta formativa, ricordandovi che siamo disponibili ad incontrarvi personalmente.
STORIA DELLE MADRI PIE