Preziosi arricchimenti e novità coinvolgenti al liceo delle Scienze Umane e al liceo Linguistico!

Gruppo musicale  DE CLO - Bassista (1) Gruppo musicale  DE CLO - Bassista (2) Tommaso Percivale - RIBELLI IN FUGA (1) (1) Tommaso Percivale - RIBELLI IN FUGA (3)
Le nuove teorie di sperimentazione didattica dell’insegnamento non devono più rimanere relegate nel cassetto della vana speculazione, bensì trovare utile ed opportuna applicazione nella prassi scolastica. Per questo motivo il biennio del liceo ha potuto svolgere una costruttiva lezione di scrittura creativa, avvalendosi dell’aiuto e dell’esperienza dell’autore di romanzi per ragazzi Tommaso Percivale (pluri-premiato il suo romanzo storico “Ribelli in fuga”). L’autore ha dato la sua disponibilità per seguire gli alunni del biennio nel processo creativo e soprattutto pratico di come costruire una pagina letteraria. Dato il successo della lezione tra gli allievi, T. Percivale tornerà a monitorare i progressi dei giovani apprendisti scrittori nella analisi e costruzione di un loro opus in fieri.

Il biennio ha inoltre potuto analizzare la perfetta interazione tra poesia, metrica e musica (non sempre purtroppo pienamente sviscerata).
Il bassista del gruppo De Clo, in occasione del primo CD a tiratura e contratto nazionale , si è prestato per una lezione di approfondimento pratico sulle “Frequenze basse nei testi e ritmi musicali”, analizzando in modo particolare la canzone Imagine di John Lennon. Inutile sottolineare l’interesse che ha letteralmente visto allievi “rapiti” dalla lezione e il nascere di domande spontanee e intelligenti.

I commenti sono chiusi.