presentazione del libro: "28 tagli di luna"

28 tagli di luna: da Bucarest a Ovada

Lunedì 16 dicembre, nell’Istituto Santa Caterina Madri Pie, si è svolto l’incontro con lo scrittore Giancarlo Repetto, insegnante di Letteratura Italiana a Bucarest e gli studenti di prima e seconda liceo.

Erano presenti anche la moglie Marcella e l’artista Vittorio Rebuffo, i quali hanno interpretato alcuni brani tratti dal libro “28 tagli di luna”.

Lo scopo che l’autore si è prefisso nello scrivere il libro è quello di dare un contributo per aumentare l’amore nei confronti della lettura e della scrittura, unito all’analisi della figura femminile, considerata da lui il fulcro della società.

Il libro è diviso in 28 racconti tutti ambientati in Romania, più precisamente a Bucarest, considerata lei stessa una donna. Ciò che caratterizza i racconti è il richiamo a tutti e cinque i sensi, tramite precise descrizioni dei suoni, dei colori, dei profumi.

La tattilità è presente in tutti i racconti, si avverte nella forte fisicità dei personaggi.

Con questo libro l’autore vuole finanziare il progetto da lui ideato, ormai giunto alla 3^ edizione, con lo scopo di diffondere la cultura e la letteratura italiana.

Giancarlo Repetto ha colto l’occasione per lanciare alcuni messaggi ai ragazzi, tra cui il non aver paura perché essa è un deterrente per le scelte di vita, facendo così richiamo alla sua esperienza personale.

A cura di Lucrezia Gianotti, celeste Donato, celeste Sciutto e Giulia Ottonelli

I commenti sono chiusi.