L’Istituto S. Caterina al Parlamento Europeo con il Progetto Euroscola

Giornata intensa il 22 gennaio per 23 studenti delle classi terza e quarta del Liceo delle Scienze Umane e del Linguistico S. Caterina di Ovada: essi rappresenteranno l’Italia al Parlamento europeo e svolgeranno attività di gruppo con studenti di tutta Europa, provenienti da Belgio, Bulgaria, Repubblica Ceca, Danimarca,Germania, Estonia, Irlanda, Grecia, Spagna, Francia, Croazia, Lituania, Lettonia, Malta, Olanda, Austria, Polonia, Portogallo, Romania, Regno Unito, Slovenia, Svezia. Accompagnati dalla prof.ssa di Diritto Maria Teresa Piana (referente del progetto) e dalla prof.ssa di Inglese Elisa Olivieri gli studenti alle ore 8 entreranno nel palazzo “Louise Weiss” dove saranno accolti e suddivisi in gruppi di lavoro multilingue; dopo la pausa caffè ogni scuola sarà presentata da un allievo, seguiranno illustrazione del Parlamento e dell’Unione e  dibattito sulla costruzione europea. Dopo il pranzo al ristorante del Parlamento, inizio del gioco “Eurogame” e riunione in 6 gruppi di lavoro nelle sale delle commissioni. I giovani discuteranno e scambieranno il loro punto di vista sulle priorità dell’Europa e su argomenti preventivamente preparati a scuola.: Ambiente ed energie rinnovabili, Libertà d’informazione ecultura cittadina,  2015:anno europeo dello sviluppo, Futuro dell’Europa, Migrazioni e integrazione,  Occupazione giovanile.

Designeranno tra loro un portaparola e un redattore. Nell’emiciclo si terrà quindi la riunione plenaria, la presentazione delle relazioni approvate nei gruppi di lavoro, la finale del gioco Eurogame e la consegna dei diplomi e dei premi.

La candidatura per partecipare ad Euroscola era stata presentata nell’estate del 2014: la selezione positiva ha premiato l’impegno di una scuola che attraverso lo studio delle lingue, l’adesione a progetti internazionali, gli scambi di classe ha posto come obiettivo primario “la costruzione dell’Europa dei popoli attraverso l’accoglienza, la conoscenza reciproca, la condivisione delle lingue e delle culture, l’amicizia”.

 

2014_12_18-10347  (640x424)

I commenti sono chiusi.