Laboratorio di matematica

Nella settimana dal 14 al 18 marzo, presso la biblioteca dell’Istituto Madri Pie di Ovada, si è tenuto il progetto “L’evoluzione dei sistemi di numerazione e degli strumenti di calcolo” per le classi prime della secondaria di primo grado.

L’attività è stata condotta seguendo lo sviluppo storico dei diversi modi di contare e dei diversi strumenti a partire dall’uomo primitivo, per proseguire con le civiltà antiche fino ai giorni nostri.

L’abaco, la macchina di Anticitera, la pascalina, il telaio Jacquard, le macchine elettromeccaniche sono stati alcuni dei progenitori dei moderni strumenti di calcolo che hanno avuto nell’ultimo secolo un formidabile sviluppo.

Nella prosecuzione del progetto gli alunni sono stati impegnati in un’attività di laboratorio con costruzione di abachi per la base decimale e binaria e nella realizzazione dei bastoncini di Nepero per le moltiplicazioni.

L’attività di laboratorio, che ha permesso un apprendimento significativo delle regole di calcolo della base due, ha avuto l’ulteriore positivo riscontro nel promuovere una maggiore consapevolezza dell’uso delle tecniche già note._MG_7357 _MG_7379

I commenti sono chiusi.