A scuola sulla neve

IMG_0232

Nella settimana dal 30 gennaio al 3 febbraio, gli alunni dell’istituto Santa Caterina Madri Pie, si sono recati a Torgnon per il Progetto Neve: dalla prima secondaria di I grado alla IV Liceo suddivisi in due gruppi.

Per entrambi i gruppi sono state previste quattro ore di sci al giorno con i maestri, pranzo in baita e sci libero con i professori.

Il candore della neve, il calore del sole e l’aria fresca  hanno caratterizzato le giornate di questa splendida settimana . I ragazzi hanno potuto imparare a sciare o migliorare le proprie capacità con la presenza dei propri compagni, con i quali hanno instaurato rapporti di amicizia sinceri, talvolta più difficili da ottenere sui banchi di scuola.

I responsabili della struttura alberghiera e i maestri di sci si sono complimentati per l’educazione dei nostri ragazzi e il loro comportamento adeguato: questo ci ha ovviamente inorgogliti della nostra scuola e dei valori cristiani che ogni giorno cerchiamo di trasmettere agli alunni.

Inutile ribadire come un’esperienza di questo genere abbia inciso positivamente nell’animo  dei ragazzi, forse perché andare a scuola non è solo imparare dei concetti e delle nozioni ma fare proprie delle esperienze preparatorie per la vita futura. La scuola viene spesso definita come una “palestra di vita”: esperienze come quella vissuta a Torgnon, creano legami sereni e rispettosi tra insegnanti e alunni, i quali avranno un bagaglio maggiore per una formazione integrale della persona .

Chiara Esposito

IMG_0233

I commenti sono chiusi.