Scuola primaria bilingue (Bilingual Primary school)

Pionere dell’istruzione, le Madri Pie lo furono già nel lontano 1862, quando misero a disposizione competenze  e spazi per dare alla città la prima scuola elementare, continuando a prestare la loro opera anche quando le scuole diventarono comunali.  Hanno proseguito la loro attività educativa con la scuola dell’infanzia, la scuola media, la scuola superiore (il primo Liceo Linguistico della zona) contribuendo in modo significativo anche alla formazione di tante maestre con l’istituto magistrale e liceo psicopedagico.  E dal 2000 anche il baby parking per i bimbi più piccoli.

In un’ottica di continuità verticale, l’offerta formativa presenta quindi un’interruzione fra l’ultimo anno dell’infanzia e la scuola secondaria di I grado, interruzione spesso evidenziata anche dalle famiglie.

L’Istituto, fedele alla propria mission, intende proseguire la sua opera formativa unendo tradizione e innovazione: su sollecitazione della Madre Generale e in collaborazione con altre scuole paritarie propone quindi una Scuola primaria bilingue, innovativa, in continuità con la scuola dell’Infanzia e coerente con la Scuola secondaria di primo grado bilingue già attivata.

Dopo anni di esperienza  maturata nei campi estivi internazionali condotti da tutor madrelingua a cui hanno partecipato centinaia di bambini, e dopo il successo dei corsi di Lingue per bambini, anche in Ovada sarà possibile fruire in un ambiente sicuro e accogliente di un’offerta formativa ed educativa completa e di ampio respiro: l’apprendimento della Lingua Inglese in forma dinamica ed interattiva con personale qualificato, maestre e tutor madrelingua,  docenti specialisti per laboratori di arte, musica, informatica, educazione motoria, tempi scuola che tengono conto delle esigenze delle famiglie, mensa interna.

L’orario previsto è di 30 ore, con tre rientri pomeridiani curricolari e due rientri facoltativi (doposcuola e attività laboratoriali di arte, educazione motoria, sport, musica, teatro).

La scuola bilingue prevede le ore curricolari contemplate nelle Indicazioni nazionali, con un potenziamento della della  Lingua Inglese con docente di materia, docente madrelingua e docenti specialisti con metodologia CLIL (arte, educazione fisica, geografia insegnate in lingua inglese in modo graduale ed interattivo).

L’istituto è disponibile a fornire maggiori informazioni tramite colloqui telefonici, open day virtuali e visite su appuntamento nel rispetto delle norme anticontagio vigenti.

 

per OPEN DAY LINK:  https://meet.google.com/gtn-psmb-vkx

 

I commenti sono chiusi.