PER LA GIORNATA DELLA MEMORIA, A SETTANT’ANNI DALLA LIBERAZIONE DEL CAMPO DI CONCENTRAMENTO DI AUSCHWITZ

2015-01-30 10.27.15 2015-01-30 11.19.25 2015-01-30 10.26.14

 

Gli alunni delle classi II A, II B e III della scuola secondaria di primo grado hanno visitato oggi la mostra di libri dedicati alla Shoah, promossa dalla Biblioteca civica di Ovada ed allestita presso la sala espositiva di p.zza Cereseto.

Molto significative sono state l’attenzione e la partecipazione da parte di tutti gli alunni, fortemente coinvolti dalla narrazione della sig.ra Diana Goldschmied, donatrice dei libri esposti e discendente da una famiglia che subì direttamente i terribili effetti delle Leggi razziali e della propaganda antisemita, fino al tragico epilogo nei campi di concentramento. Alle domande dei ragazzi, puntualmente e generosamente esaudite, hanno fatto seguito alcune considerazioni sull’importanza dei libri per trasmettere il sapere, per consolidare l’identità personale e culturale e, soprattutto, per ricordare: per ricordare da dove veniamo, ma anche dove possiamo decidere di andare. L’incontro si è concluso con una “consegna” da rispettare nella vita quotidiana: «riuscire a mantenersi sempre in contatto con la propria coscienza e fare scelte di libertà», per costruire una vita migliore, per se stessi e per la comunità.

Un grazie sentito alla Bibliotecaria, Cinzia Robbiano, per aver saputo guidare i ragazzi alla comprensione dell’intenso percorso di riflessione che ha presieduto l’organizzazione e il suggestivo allestimento della mostra.

 

I commenti sono chiusi.