"Padroni delle nostre vite": 30 aprile auditorium S. Caterina di Ovada

Presso il salone – teatro dell’Istituto S. Caterina Madri Pie giovedì 30 aprile si terrà uno spettacolo teatrale che Lina Wertmuller non ha esitato a promuovere con convinzione Ben fatto, ben scritto, ben recitato. E’ agghiacciante. Deve andare ovunque”.

La Compagnia Sciara teatro si avvale dell’interpretazione del bravissimo Ture Magro, un attore in scena, tre maxi schermi a delimitarne lo spazio scenico e un’interazione continua tra realtà e finzione. Un ricerca che funziona, tra cinema e teatro con una forza recitativa coinvolgente che rende la visione fluida e di grande impatto emotivo. Partendo da una storia vera, di denuncia contro il potere criminale, racconta la lotta di un uomo per l’affermazione dei propri diritti di imprenditore italiano, di Padre, di Uomo.

 “Uno degli spettacoli di maggiore impatto emotivo presentati in nell’ edizione 2013 del Fringe Festival di Roma, e si qualifica come esempio altissimo di teatro civile.  Padroni delle nostre vite, colpisce nel segno: queste le recensioni dello spettacolo.

Ma all’Istituto Madri Pie si attende anche la visita di Pino Masciari, l’imprenditore che ha ispirato il personaggio teatrale e che decise di non cedere alle richieste estorsive di ‘ndranghetisti e politici.

Fra gli ospiti rappresentanti dell’Amministrazione Comunale di Ovada e dell’Associazione Libera.

Gli studenti dalla terza media alla quinta liceo potenzieranno così il percorso di cittadinanza attiva contro le mafie che ha avuto una perfomance pubblica con il flash mob del 21 marzo.

Per ulteriori informazioni sullo spettacolo http://www.sciaraprogetti.com/.

 

I commenti sono chiusi.