SCUOLA APERTA iscrizioni anno sc. 2015/2016

L’Istituto S. Caterina è disponibile a fornire informazioni da lunedì a venerdì dalle ore 8 alle 13 ed in altri orari previo accordo telefonico (0143 80360 o richiesta via mail ist.santacaterina@gmail.com). L’iniziativa Scuola Aperta si terrà il giorno 11 gennaio 2015.

Il Piano formativo prevede:

Baby Parking “Fantasia” e Scuola dell’Infanzia  per i più piccoli,

Scuola secondaria di I grado (ex scuola media) con tempo scuola di 30 ore settimanali (sabato libero, rientri il martedì ed il venerdì pomeriggio, con possibilità di laboratorio studio assistito anche il lunedì, il mercoledì e il giovedì).

Liceo Linguistico, Liceo delle Scienze Umane, Liceo economico sociale con il sabato libero ed un rientro il venerdì per il biennio, al triennio si aggiungono tre sabati all’anno per raggiungere il numero di ore richieste dalla normativa.

La scuola si mantiene attuale nella metodologia ponendo grande attenzione alle nuove tecnologie e promuovendone un uso consapevole e didatticamente sostenibile.  I Licei preparano alla prosecuzione di qualunque studio universitario, in particolare il Linguistico conduce gli studenti ad una elevata padronanza in inglese, francese e tedesco: la scelta di queste lingue rispecchia le esigenze del mondo attuale, le relazioni internazionali di studio, di lavoro, di scambi commerciali e di turismo. Il Liceo delle Scienze Umane approfondisce il diritto, la pedagogia, la psicologia e la sociologia, unitamente al latino. Il Liceo economico sociale, pone al centro l’interpretazione del mondo odierno attraverso le scienze sociali, il diritto e la conoscenza di due lingue straniere (inglese e francese al posto di latino)

 

La scuola paritaria non è più facile, se intendiamo che richiede meno studio e meno fatica per raggiungere buoni risultati; gli esami di Stato dove ci sono membri esterni, le certificazioni, i riscontri ottenuti da enti ed agenzie esterne, attribuiscono riconoscimenti significativi nei risultati e nei percorsi di insegnamento e di apprendimento. I numeri non troppo elevati per classe, l’ambiente sereno, l’attenzione educativa alla persona, creano condizioni favorevoli per l’apprendimento.

L’istituto offre un ambiente sereno, in cui ci si conosce tutti, in cui si cerca di realizzare una comunità educativa nel rispetto anche delle divergenze; non è tutto facile, ma ci proviamo, unitamente alle famiglie. Se il mondo esterno sembra a volte dissonante, cerchiamo di non riprodurlo almeno nei suoi aspetti meno positivi, cerchiamo di creare un clima di fiducia, anche se non è certo facile e non sempre possibile.

La scuola è paritaria e si colloca come scuola facente parte del sistema pubblico di istruzione (legge 62/2000), è sostenuta finanziariamente dalle rette degli alunni, dalla Casa generalizia che investe cospicue risorse per il mantenimento di una struttura ordinata e sicura, per sostenere l’innovazione , per garantire i dipendenti con un contratto di lavoro nazionale, a conferma che le Madri Pie nella scuola ripongono veramente il senso della loro mission. I contributi a livello ministeriale sono veramente esigui e si riducono fino a diventare assolutamente insignificanti nella scuola secondaria. Le famiglie possono comunque richiedere contributi alla Regione ed ottenere rimborsi proporzionali al proprio reddito ISEE.  La Casa generalizia è sempre attenta alle situazioni di disagio sociale ed economico attraverso modalità che vengono concordate con le famiglie. La crisi economica può influenzare alcune scelte, pensiamo che però non debba e non possa condizionarle del tutto: un contatto personale può aiutare a trovare soluzioni auspicabili e possibili.

I commenti sono chiusi.