Non solo certificazioni linguistiche: da febbraio 2016 anche certificazioni EIPASS (EUROPEAN INFORMATICS PASSPORT)

Le certificazioni linguistiche per gli studenti dell’Istituto S. Caterina sono un percorso ormai consolidato: come d’altra parte le dotazioni tecnologiche digitali sono un patrimonio che contraddistingue la nostra scuola e che ha impressionato positivamente studenti e famiglie che numerosi hanno visitato la scuola durante le iniziative di Scuola Aperta.

Nel Piano di miglioramento conseguente al RAV (Rapporto di autovalutazione) l’istituto ha indicato il miglioramento delle competenze digitali, per utilizzare al meglio le buone strumentazioni di cui la scuola è dotata. Una valutazione attenta delle prospettive di sviluppo ha individuato contatti con il mondo EIPASS, fino a divenirne Centro accreditato. Due docenti hanno conseguito il titolo di formatore e un docente quello di esaminatore. Da febbraio si aprirà la possibilità di iscriversi a Certificazioni Eipass 7 moduli User, Eipass Basic, EIPASS progressive, Lim, Teacher, Eipass Junior. In primis le opportunità saranno offerte agli studenti dell’Istituto a costi agevolati.

Tutte le certificazioni EIPASS sono strutturate in base a regole e procedure condivise a livello internazionale: questo è un aspetto determinante per il riconoscimento delle certificazioni informatiche nei diversi paesi ed è di notevole utilità per qualificare il curriculum vitae, usufruire i crediti formativi per la Scuola e l’Università, usufruire del riconoscimento di punteggi in graduatorie e bandi di concorso, accedere al mondo del lavoro.

Per la scuola è importante sostenere la cultura digitale: un corretto approccio alle nuove tecnologie e internet sviluppa le I-competence, capacità di saper utilizzare con consapevolezza e spirito critico  queste risorse, indispensabile supporto per la vita sociale, professionale ed economica di tutti i cittadini del XXI secolo a livello globale.