Feedback scambio con Ovada, fase hosting fine febbraio 2014.

Dopo i saluti non rituali, ma segnati da intensa commozione, dopo il meritato riposo per studenti e docenti, una prima verifica non formale dell’esperienza dello scambio di classe che ha coinvolto la IV Liceo linguistico e delle Scienze Umane dell’Istituto S. Caterina Madri Pie ed un gruppo di 11 studenti tedeschi viene proprio dai diretti protagonisti. Così sintetizza Lara:   “L’esperienza dello scambio di classe penso sia stata una formidabile opportunità di crescita perché mi ha aiutata a superare le differenze e i pregiudizi, mi sono messa alla prova, confrontata con una cultura differente, sono maturata attraverso il confronto e il dialogo culturale. E’ stata una grande occasione per parlare la lingua inglese tutti i giorni, ma soprattutto per migliorarla. E’ un’esperienza che però richiede molta determinazione, coraggio e impegno”. I tedeschi sono straordinariamente loquaci e generosi e si destreggiano fra italiano, inglese e lingua madre:  “Lo scambio di classe mi piace molto. I found new friends, I saw beautiful cities and learned a lot about Italian food, art and the school system. (ho incontrato nuovi amici, visitato bellissime città e imparato molto sul cibo e la gastronomia italiane, l’arte e il Sistema scolastico). “L´Italia è un bel paese e gli italiani sono molto gentili. Ovada mi piace molto: è una piccola ma bella città, mi piace molto e si mangia bene qui. Tutte le persone che fanno lo scambio sono fantastiche. Das war die beste Erfahrung, die ich je gemacht habe. Grazie mille. (è stata l’esperienza migliore che potessi fare).

Di altri passiamo subito la traduzione in lingua italiana curata dalla prof.ssa Elisa Olivieri, referente responsabile del progetto. Dice Juliana “questa settimana è stata un’esperienza indescrivibile: ho conosciuto ed imparato a voler bene a persone eccezionali. Non c’è stato un solo momento in cui ho potuto dubitare della generosità, dell’affetto e dell’amicizia delle persone intorno a me. Sento di aver costruito , con questa esperienza, un legame forte con la famiglia italiana. Un grazie di cuore a tutti“

Non mancano giudizi positivi sugli italiani “persone amichevoli e disponibili. Le persone sono state cordiali e simpatiche ”, sull’Italia in generale e su Ovada in particolare : L’Italia è un paese bellissimo con tanti edifici antichi. Ma è diversa rispetto alla Germania. La città di Ovada è vecchia, ma trovo che le case del centro storico siano bellissime. Apprezzamenti anche per Genova, Torino e per Campo Ligure definito un paese bellissimo. E sulla scuola, che hanno detto? Tutto ok: “L’esperienza di scambio con la scuola di Ovada è stata un’esperienza molto interessante. La scuola è molto diversa rispetto alla mia in Germania, ma mi è piaciuta. Le classi sono più piccole, ma meglio attrezzate e più belle.” Ed ancora “gli studenti e gli insegnanti italiani sono stati molto gentili e simpatici”-

 

 

 

 

I commenti sono chiusi.