Da domani “un angolo di Germania a Ovada” grazie all’Associazione Intercultura 11 studenti tedeschi di Giessen saranno ospiti dal 25 febbraio al 3 marzo presso l’istituto “S. Caterina” Madri Pie, Ovada (AL)

Alessandria, 24 febbraio  2014 – Un gruppo di 11 adolescenti del liceo Gesamtschule Giessen-Ost di Giessen in Germania sono in arrivo ad Ovada  per fare visita a 13 loro coetanei, studentesse e studenti dell’istituto “S. Caterina” Madri Pie con un programma di scambi di classe organizzato da Intercultura, che li terrà in Piemonte per una settimana, esattamente dal 25 febbraio al 3 marzo.

Durante lo scambio di classe i ragazzi, accompagnati dai loro insegnanti, frequenteranno l’istituto e potranno conoscere la realtà e la cultura locali, ospitati dalle famiglie degli studenti della scuola stessa.

Questo e altro formeranno solo la seconda parte dello scambio di classe: lo scorso ottobre, infatti, i nostri studenti hanno avuto modo di conoscere un angolo di Europa, nel cuore dell’Assia a loro ancora sconosciuto.

Un’iniziativa ricca di attività che avranno come tema principale la conoscenza del territorio, tra una visita a Genova, con tappa obbligatora lo splendido Acquario (prevista per il 1 marzo), la scoperta di Torino (27 febbraio), Acqui Terme e i castelli e i vigneti del Monferrato, nonché la stessa Ovada.

Lo scambio di classe,  finalizzato allo sviluppo di competenze interculturali attraverso il  confronto con una cultura diversa, è organizzato dalla Prof.ssa Elisa Olivieri assieme all’Associazione Intercultura, onlus che dal 1955 promuove scambi scolastici per studenti delle scuole superiori in più di 60 Paesi di tutto il mondo e i volontari del Centro locale di Intercultura di Alessandria.

 

Il soggiorno in un altro Paese, sciolto dagli aspetti turistici, rappresenta un’esperienza che fa crescere nei giovani e nelle famiglie la comprensione internazionale, la conoscenza di altre abitudini di vita e di altre culture, insieme alla scoperta dei valori della propria cultura di appartenenza. L’Associazione Intercultura Onlus promuove e organizza questo tipo di scambi ed esperienze interculturali, inviando ogni anno oltre 1800 ragazzi delle scuole secondarie (due terzi dei quali grazie a borse di studio) a vivere e studiare all’estero ed accogliendo nel nostro paese giovani di ogni nazione che scelgono di arricchirsi culturalmente trascorrendo un periodo di vita nelle nostre famiglie e nelle nostre scuole.

Per maggiori informazioni è possible contattare la prof.ssa Elisa Olivieri (elisaclacla@gmail.com) o la Responsabile Scuola del Centro locale di Intercultura di Alessandria, Emilia Cotichini, al numero 340 2902185.

 

 

  

I commenti sono chiusi.