Le nostre ATTIVITA’

Ecco alcune delle tipologia di attività proposte dal Baby Parking “Fantasia” al vostro bambino per conoscere, esplorare, sperimentare, rilassarsi e DIVERTIRSI!!!

La descrizione dettagliata delle attività, è legata alla Programmazione didattica annuale che potrete visionare nella bacheca posta all’ingresso.

GIOCHI DI MOVIMENTO
I giochi di movimento sono utili per favorire l’autonomia motoria, il controllo dello spazio e l’equilibrio, proponendogli materiali che aiutino a salire, scendere, rotolarsi …

PSICOMOTRICITA’
Obiettivo primario della psicomotricità è stimolare lo sviluppo globale e armonico della sfera intellettiva, affettiva e motoria. L’educazione psicomotoria mira a sostenere la costruzione dinamica della personalità e ad accompagnare lo sviluppo del piccolo attraverso una relazione armonica con l’ambiente circostante.

MANIPOLAZIONE
Manipolare, impastare, infilare, trasformare, sono attività che favoriscono lo sviluppo di competenze motorie, cognitive ed espressive. Vari sono i materiali proposti: didò, pasta di sale, pasta di pane, farina, carta, stoffa, foglie, rami …

NARRAZIONE
La fiaba mette a disposizione tante chiavi per entrare nella realtà mediante strade nuove, aiuta il bambino a conoscere ed esplorare il mondo, diventa un mezzo interessante per parlare anche con un bambino piccolissimo, di molteplici situazioni ed eventi, sui quali un discorso diretto, sarebbe difficilissimo.

VESTIRSI E TRAVESTIRSI
Un’attività con cui si stimola il bambino al linguaggio e alla verbalizzazione, a diventare autonomo nell’indossare vestiti e ad imitare il mondo degli adulti attraverso la memorizzazione.

LE ATTIVITA’ GRAFICHE PITTORICHE
Le attività grafico pittoriche sono molto utili per imparare a percepire, distinguere e conoscere i colori, le forme e le linee che come elementi compositivi, assumono una funzione importantissima nelle espressioni artistiche. Utilizzeremo: tempera ad acqua, pastelli a cera, pennarelli, gessetti …

GIOCHI DA INCASTRO
Sono strettamente collegati allo sviluppo delle capacità spazio-temporali e per la coordinazione occhio-mano; sviluppano la capacità manipolativa del bambino.

MUSICA E DANZA
Che bello danzare!! All’interno del Nido i bambini entrano in contatto con la musica e molto velocemente con la danza attraverso il gioco, che è la via più naturale.

TUTTI FUORI IN GIARDINO!!!
Quando il tempo ce lo permette, utilizziamo lo spazio esterno per giocare all’aria aperto.

 

Nessun testo alternativo automatico disponibile.